Discussione: Gratis/a pagamento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2007, 11.44.38   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Gratis/a pagamento

Da un po' di tempo nella mia città, distribuiscono diversi giornali (quotidiani), gratuitamente, sono piccoli, ma contengono tutte le notizie principali del giorno.. ne distribuiscono moltissime copie, fuori dai bar, davanti alla stazione etc; capita così di vedere gente che fa incetta di questi giornalini..
La stessa cosa, la vedo quando arrivano qui nel mio ufficio, i giornalini a distribuzione gratuita di annunci economici. Ce ne mandano molte copie, che nel giro massimo di un paio di giorni scompaiono.
Quello che mi viene da pensare è che se un giornale (o qualunque altra cosa) viene regalata, la gente non fa altro che prenderla. Che poi interessi davvero, o che li leggano questi giornali, è un'altra cosa.. tanto è gratis.. (anzi sembra gratis, perchè comunque, dietro a questi giornali, c'è il lavoro di tante persone, e in qualche modo questi giornali vengono pagati, dagli inserzionisti, o da chi fa pubblicità per esempio)
Diverso è il discorso se invece dobbiamo pagare un bene. In quel caso, allora, quantomeno un minimo interesse c'è, se investo del denaro in qualcosa è perchè ritengo che mi serva.

Attribuiamo allora valore esclusivamente alle cose che paghiamo? come se tutto fosse monetizzabile?...
L'esempio che ho fatto è banale, ma credo che sia rapportabile a tutto.. tempo fa ci eravamo chiesti in altra sezione se fosse giusto pagare per una Via argomento di ben altra portata, ma alla fine anche quando si parla di Spiritualità vediamo che al giorno d'oggi è tutto rapportato al denaro.. come se solo pagando in moneta si potesse dare valore ad una Scuola per esempio... o anche in medicina per esempio, se abbiamo un problema, ci rivolgiamo al "luminare" che ci chiede 300€ per una visita, piuttosto che al medico di famiglia.. e via così...
RedWitch è connesso ora