Discussione: Etica e Morale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-01-2007, 14.04.40   #8
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
E' molto interessante questa discussione, ed io ci aggiungerei che spesso si usa il termine " avere dei principi" questo a cosa può essere applicato all'etica o alla morale?

Mi ritrovo molto daccordo con quello che dite, conosco persone che accusano sempre la morale comune, ma accusano anche l'etica.

Il fatto di non essere daccordo con la morale comune, non significa che non si debba comunque avere un etica di vita.

Il discorso poi si complica se dovessimo poi parlare di Stato etico. Uno stato etico cosa attua, l'etica o la morale?
Beh..credo, forse sbagliando, che quando si parla di principi questi non devono essere " confusi" con i Principi.
Si potrebbe dire: ma che differenza c'è?
Probabilmente nessuna a parte il fatto che quando si differenzia, e dunque si parla di, Etica e morale, di cui la seconda deriva dalla prima, allora si potrebbe fare lo stesso ragionamento quando, per l'appunto, si parla di "Principi" e "principi".
Dunque il Principio, il Valore secondo me, è l'essenza mentre, il principio, da questo deriva.
Una diversa scala insomma che evidenzia, anche e soprattutto, una diversa intensità.
Tanto più ci si riferisce al Principio, ossia lo si assume come Fonte oggettiva, tanto più, secondo me, ci si avvicina all'Etica di cui si parla. Il contrario, da questo punto di vista, è facile da individuare.
Credo che quando si parla di Stato Etico, in sostanza, questo non esista se non per pochi.
Pur essendovi una modulazione dei Valori, di cui l'Etica è la Fonte primaria, questi saranno sempre calibrati dal/per il soggetto, dalla/per la collettività e dunque dallo/per lo Stato in quanto Gruppo, e da ciò potrebbe derivare la morale; insomma condizionata da comportamenti e costumi. La differenziazione di ciò che è giusto da ciò che è sbagliato.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso