Discussione: Etica e Morale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-01-2007, 00.04.15   #9
Arjuna
Alloggiato/a
 
L'avatar di Arjuna
 
Data registrazione: 23-11-2006
Messaggi: 43
Predefinito

Scrivo una sola riga perchè ora ho poco tempo, ma appena ne trovo dirò di più: ethos in greco vuol dire ''popolo'', quindi l' etica, più che divina, la vedrei come la ''morale del popolo'', quindi quel codice comportamentale in cui tutti dovremmo essere d' accordo (per esempio siamo tutti d' accordo nel dire che tirare un mattone a un viandante è riprovevole).
La morale invece, secondo me, è più circoscritta, ma non solo all' individuo, ma magari a una comunità più chiusa rispetto al popolo (comunità religiosa, movimento politico ecc.).
In sintesi: secondo me etica e morale sono la stessa cosa, ma applicata a un campo diverso.
Quanto al bene e al male, ho sentito dire una cosa molto interessante: ciò che si fa per amore va oltre il bene e il male.

Divina secondo me è la discernenza oggettiva del bene e del male, che a mio parere non possediamo di spontaneo, ma apprendiamo (noi in Italia la apprendiamo dalla morale cristiana, che ha inciso molto sulla nostra etica, magari in un altro paese hanno un altra religione e vedono bene una cosa che noi vediamo male).
__________________
... è il drappo che porti nel cuore per l' eternità.
Arjuna non è connesso