Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-02-2011, 01.45.51   #32
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Mi è abbastanza chiaro chi chiede attenzione, ma chi la da non molto.
Non ho capito se il modo di non saturarsi sia prestare interesse oltre che attenzione. In questo modo, prestando interesse, si inizia a bruciare qauello che arriva?
Scorrendo qualche ricordo di sfoghi ricevuti la differenza di attenzione e attenzion/interesse mi pare che posso determinare differenze. Ma dovrei approfondire meglio.
.....
Anche a me è abbastanza chiaro cosa succede in chi chiede attenzione, chi lo fa , quando lo fa cerca un "contenitore" per qualcosa che non riesce a trattenere, e che in qualche modo va scaricato. Ma è tutto qua? Quando ci si sfoga, e quindi si libera spazio, questo spazio puo' essere riempito anche da qualcosa che da l'ascoltatore/contenitore? Voglio dire, in un discorso, non è mai solo A ---> B, è possibile che qualcosa di B torni ad A, se A è disposto ad ascoltare?
Ad esempio chi va da uno psicologo, ci va per prevalentemente per essere ascoltato, ma anche per ricevere qualche consiglio su come risolvere certi problemi .. in quale misura il paziente in questi casi puo' anche ricevere qualcosa durante un colloquio?

Poi interesserebbe anche a me approfondire la parte di chi presta attenzione, ho capito che se ci si annoia si sta ricevendo qualcosa di inutile , se non dannoso per sè... e quando ci si accorge di questo? cosa si puo' fare oltre che cercare di interessarsi?
RedWitch non è connesso