Discussione: Il numero PHI
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-05-2006, 09.44.21   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Diciamo che gli altri numeri da un certo punto di vista sono un artificio mentale....
Se io ho un oggetto: esempio un bicchiere, ho un bicchiere e non ci piove, se ne ho 10: per convenzione appunto dico ho dieci bicchieri, ma se fosse preso alla lettera dovrei avere 10 volte quello stesso bicchiere.... se volessi essere preciso nel comune linguaggio dovrei dire "ho 10 pezzi della categoria bicchieri". Non so se si capisce la sottigliezza... nella realtà poi appunto per convenzione, semplicità, praticità etc etc diciamo ho 10 bicchieri... il che non sarebbe un problema se poi fossimo però coscienti della sottigliezza....
Il numero è quindi un archetipo che può contenere qualsiasi espressione nella sua classe ( come nei linguaggi di programmazione, l'amico LB mi capirà meglio), nel suo campo di appartenenza, e più "scendiamo" (approfondamo) nella percezione e più assume una tendenza precisa (tendenza... non assolutismo) es: se la nostra percezione distingue poco la differenza tra 10 bicchieri, figuriamoci degli atomi che compongono il bicchiere... al contrario se "salgo" pur potendo dire per convenzione che un sistema solare ha per esempio 5 pianeti posso apprezzare le differenze tra uno e l'altro.......
Uno non è connesso