Discussione: Carro alato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-05-2010, 20.05.51   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

E' un sogno molto complesso, ci provo e poi vedi tu....

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Finite le prove generali di un'opera importante della quale non mi sentivo all'altezza ma dove mi ero divertita lo stesso, di ritorno a casa sono in macchina con mia sorella;
Le prove generali di un'opera importante di cui non ti sentivi all'altezza potrebbero rappresentare un tuo desiderio o una tua necessità in contrasto con i vari "ruoli" sociali che forse continui a recitare anche se non ti appartengono, perché superati o inadeguati, oppure potrebbero essere degli avvertimenti a "ripassare" bene la tua parte in previsione di un avvenimento importante, per non rischiare di trovarti senza parole o impreparata. Il fatto che comunque ti sei divertita potrebbe significare che ti piace quest'opera, che ti ci trovi a tuo agio, quindi ci puoi lavorare.
Stai tornando a casa in macchina con tua sorella, potrebbe essere la tua anima, oppure la coscienza, o una testimone, come dici tu, e mette a disposizione la macchina, il mezzo su cui vi muovete.

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
guida un uomo noto, saliamo verso la montagna dove il paesaggio si apre su due colline ricoperte di verde, e tra le due c'è una certa distanza, come fossero parallele e non si potesse passare dall'una all'altra .La collina più distante sembra una necropoli, ma di macchine di grossa cilindrata, e non sono in disuso, in effetti al calar della sera gli extracomunitari vi portano la loro per passarci la notte, sono venditori ambulanti.
Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Quella alla mia sinistra rappresenta il posto dove ogni sera mi rifugio, estranea almondo, alla società che mi circonda, è un posto dove ci si nasconde per dormire, mi serve l'essenziale, un giaciglio, una copertura o nicchia e il buio, ma ci sono anche i vicini, altri stranieri come me.
La collina di destra, sempre assolata, in un verde tutto libero a parte una sola macchina posteggiata, non vecchia, chiara, la nostra, che tra poco prenderemo, rappresenta qualcosa su cui mi muovo di giorno per guarire, la terapia e tutto ciò che mi sostiene in questo percorso, l'uomo che sà molte cose è l'uomo che guida, la sorella una testimone e mette la macchina.
L'uomo che guida ti è noto, potrebbe rappresentare una tua guida interiore, oppure il tuo maschile che prende il sopravvento.
Vi porta in montagna, il salire è buon segno, dall'alto si può dominare il panorama e infatti vedete le due colline ricoperte di verde (speranza), ma parecchio distanziate tra di loro. Tu le vedi come i due emisferi, ma potrebbero rappresentare anche due atteggiamenti diversi di fronte all'esistenza; su quella più vicina è situata la tua casa, un posto dove guarire, mentre quella più lontana rappresenta un posto di rifugio dal resto del mondo, in questo caso destinata alle macchine di grossa cilindrata che non sono in disuso, e la notte ci vanno a dormire gli stranieri, con cui ti accomuni, forse perchè è il mondo a sembrarti estraneo.

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
La collina più distante sembra una necropoli, ma di macchine di grossa cilindrata, e non sono in disuso, in effetti al calar della sera gli extracomunitari vi portano la loro per passarci la notte, sono venditori ambulanti.
L'uomo importante ci fa notare ciò, e dice che anche la sua macchina, pure da sfascio, verrà abbandonata li adesso, anzi sarà pure occultata visto che i carabinieri facendo la ronda, si accorgerebbero da alcuni dati ,che non ha pagato una tassa ,di cifra che inizia con il sei, addirittura la spinge col piede per buttarla dal burrone, per poi proseguire scendendo verso casa con la macchina di mia sorella che era stata posteggiata lì.
La macchina può essere considerata come la personalità al di fuori dalla cerchia intima dove ci si muove per lo più a piedi, l'espressione di se’ nel mondo e nelle relazioni interpersonali, ma è pur sempre una cosa meccanica, non presente in natura.
Guidata da tua sorella o dall'uomo potrebbe significare l’incapacità di gestire una situazione o il bisogno di sicurezza e di appoggio altrui, o anche la necessità di integrare le qualità che attribuisci a chi effettivamente guida nel sogno.
L'uomo dice che pure la sua macchina verrà abbandonata lì, anzi decide di spingerla proprio giù, per non far scoprire che non ha pagato una tassa, se quest'uomo rappresenta il tuo maschile potrebbe essere che ti vorresti sbarazzare di qualcosa che ti mette a disagio o in pericolo, ma potrebbe anche significare, nel caso della guida, di sbararazzarsi di tutta questa esteriorità perchè non avendo pagato forse non ce se la può permettere, visto che su quella collina stavano tutte macchine di grande cilindrata, e di procedere verso casa sulla macchina di tua sorella che è più in regola.

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
C'è un ostacolo, posso vedere, se mi sposto, il punto di arrivo della macchina che scivola, temo che potrebbe investire qualcuno, e infatti sulla sua traiettoria c'è un uomo col suo mezzo, e saranno travolti, ma un secondo prima si arresta e diventa una piccola cilindrata. Guardo la scena, l'incolume ,inconsapevole ,è in effetti un vecchietto, ma subito si accascia a terra con tutto il carretto a due ruote.
Questo potrebbe significare che percepisci un pericolo più grande di quello che è in realtà, inoltre il fatto che la macchina diventi una piccola cilindrata e che si arresti un attimo prima di travolgere il vecchietto potrebbe significare anche un minimizzare il mezzo automobile come simbolo esteriore, man mano che precipita perde la sua forza simbolica fino a divenire ininfluente....

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Scendo a valle e mi avvicino, mezzo e padrone sono ora vecchissimi e antichi, spiaccicati per terra sembrano disgregarsi come una mummia riportata improvvisamente alla luce, anzi sono un pennuto bianco con il carro alato che esso stesso trainava, diventando rapidamente per metà materia organica mista alla terra.
Scendere a valle, a parte andare al livello sottostante, significa che ora ti muovi con i tuoi piedi a livello della terra oppure retrocere in un mondo più antico, vedi il vecchietto disgregarsi e tornare alla terra, il pennuto bianco con il carro alato mi fa venire in mente l'araba fenice che risorge dalle sue ceneri, oppure come dici tu il carro alato di Platone, ma quello aveva due cavalli, comunque sia è un forte simbolo di rinascita dopo essere tornati alla terra.

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Il pennuto bianco che diventa nero del fango mi ricorda gli uccelli uccisi dalla marea nera del petrolio.Sono impressionata, tuttavia non me ne posso curare, mi chiedo cosa rappresentasse, ma devo risalire in macchina. L'uomo guida e ci spiega molte cose, non è un saggio, ma uno che conosce i luoghi, sostiamo in posti abbandonati in mezzo a boschi poco curati, con segni di distruttivo passaggio dell'uomo. Ci fermiamo in una casa per i bisogni, tutto è coperto con la plastica, sporco, ci si arrangia per poi spostarsi ancora, mi sveglia la vista ,tra gli alberi, mentre sono sola, di un volto di donna già morta,che riappare, sembra della nonna, ma anche il mio stesso viso, e mi fissa con occhi che mi fanno paura.
A questo punto il pennuto bianco che diventa nero può essere senz'altro un richiamo alle notizie di questo periodo che ti impressionano, (oppure l'opera al nero), ma non te ne puoi curare, e risali in macchina con la guida. I posti in cui vi porta sono poco curati e anche l'interno della casa in cui vi fermate è sporco e trascurato e poco naturale, essendo tutto coperto di plastica, potrebbe significare che per i nostri bisogni riduciamo così il mondo, una pattumiera....
Il volto della donna morta che ti è familiare perchè sembra tua nonna e poi te stessa e che ti fissa spaventata può significare la paura dell'abbandono e della solitudine, come giustamente dici.
Inoltre la morte nei sogni segna il momento in cui può essere abbandonato o eliminato ciò che non è più necessario affinchè si possa progredire nel proprio percorso di individuazione. E’ un momento drammatico ma che riporta nuove energie, come il simbolo del carro alato che hai visto prima.

Nel complesso il sogno può significare un'evoluzione da uno stato troppo meccanico e artificiale ad uno stato più vicino alla terra e alla natura, o un viaggio interno per eliminare quelle strutture troppo meccanizzate che ormai non ti servono più.

__________________
स्तेल्ल

Ultima modifica di stella : 13-05-2010 alle ore 20.28.00.
stella non è connesso