Discussione: Vergogna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-10-2010, 15.11.35   #99
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Cosa succede quando, come a te interesserà maggiormente ora, c'è già una struttura con delle bolle di aria, con del cemento povero, con una tecnica costruttiva non buona etc? Insomma delle mancanze.
Bisogna demolire, tutto o in parte, e ricostruire imparando dagli sbagli, propri o altrui.
Credo di aver già demolito una parte, rischiando pure di farmi cadere il tetto in testa ma non conoscevo altro modo. Ma magari per demolire intendiamo due cose diverse.
Comunque posso affermare una cosa, ci pensavo in questi giorni riflettendo su quanto scritto qui. Se dovessi morire domani, non provo più la sensazione di angoscia, di dover fare qualcosa che provavo un paio di anni fa prima della demolizione, non provo più la sensazione di buttare tempo che poi è la sensazione che mi ha fatto 'demolire'. Non importa se devo fare sforzi è essenziale per me non avvertire più quella sensazione, non saprei come definirla... come se qualcosa sotto spingesse e la mia vita esteriore continuasse a soffocarla. Nell'esempio della casa e del cemento fatto da te fino a un paio di anni fa vivevo come se dentro la mia casa fosse cresciuta un'edera e avesse invaso mura, pavimenti, fondamenta facendo crepare il cemento e più mi ostinavo a reggere l'insieme, più mi opponevo e più stavo male. Quindi ho rotto tutto.
Il fatto che questa sensazione ora non ci sia credo significhi che la mia coscienza è consapevole di aver fatto quello che era in grado di fare e che attualmente ciò che sto facendo è costruttivo o per lo meno è orientato in una direzione costruttiva pur con difficoltà. Questo è il mio pensiero ma mi piacerebbe avere un tuo parere a riguardo.
Tra le altre cose scrivi che serve qualcuno che ci coli l'amore in modo sano e dosato. Ora questo qualcuno chi è se non possiamo ancora essere noi stessi, dove lo troviamo?
Edera non è connesso