Discussione: Leone e tigre
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-11-2010, 18.28.25   #2
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Stavo cercando il simboilo del leone e ho trovato questa interessantissima spiegazione del simbolismo di questi due felini, utilizzati da quanto ho letto in ambito esoterico a definire due precise e opposte cose.

Leone e tigre sono la raffigurazione simbolica dell'attività dei due emisferi del cervello, dinamico quello sinistro, ricettivo quello destro.

Il leone sarebbe il "simbolo esoterico della psiche fisica, impulsiva, estroflessa e dinamica (mascolina)
Quella parte della coscienza fisica che affiora alla coscianza di un "io" che esprime la sua soggettività con la forza e la potenza della propria determinazione centrifuga."

La tigre è il simbolo, sempre esoterico, "della medesima coscienza che, esprimendosi per mezzo della controparte femminina della psiche fisica appare come un io che esalta la propria soggettività con un temperamento riflessivo, introflesso e centripeto caratterizzato da un elemento ricettivo sensibile e percettivo sino all'intuitività."
(Nel testo che ho letto viene sottolineato più volte lo stato di androginità della coscienza)

Confucio diceva che l'uomo doveva "imparare a cavalcare la propria tigre", quindi a cavalcare la parte della psiche femminile. Lo stesso dicasi per le donne che dovrebbero imparare a cavalcare il proprio leone.
Domati tali animali si dovrebbe giungere ad accendere attraverso il volere (mascolino)l'occhio interiore della percezione mentale, allegoria della "ragion pura" degli ermetisti. Allora l'iniziato è in grado di "vedere tutto il cielo"
Si può dire che per l'uomo il far riaffiorare nel proprio mascolino le qualità del femminino (colore-vibrazione) e nella donna far riaffiorare nel proprio femminino le potenzialità del mascolino (vibrazione-suono) porterebbe a vedere il cielo intero.



Il pensiero si poggerà così armonicamente su intelletto ed intuitività.
E' interessante perche' c'e' una compresenza del concetto di
animus - leone con atteggiamento estroverso che deve emergere nella donna normalmente anima- tigre
e di
Anima -tigre con atteggiamento introverso che deve emergere nell'uomo normalmente animus- leone .

E poi della necessaria congiunzione degli opposti per vedere il cielo intero , per acquistare unita' .

E' proprio quello di cui si parla nei 2 3d l'autostoppista e l'immaginazione attiva .
nikelise non è connesso