Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-01-2009, 00.51.14   #8
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
A me sembra che la figura di Maria non releghi la donna a ruoli inferiori, Gesù anzi ha rivalutato la donna e, parlando a ruota libera, mi dà l'impressione che abbia messo in una certa luce la vicenda di Maria Maddalena che era definita la peccatrice, mentre sembra releghi la madre ad un ruolo secondario, nel senso che spesso dava la precedenza ad altre cose del Regno di DioIl discorso sulla verginità secondo me va visto nella chiave di integra, non corrotta, pura, immacolata, che significa appunto senza macchia... e quella che tutti si portano in sè dalla nascita è appunto il peccato originale.
Comunque ti capisco perchè questo è un discorso di fede, non tanto di ragionamento,



Su questo punto direi che se queste idee appartengono agli uomini hanno elevato una donna a madre di Dio, il che non è poco.
Le figure di donne che spiccano nei vangeli sono contrapposte, la vergine e la peccatrice, che sono due archetipi che si usano ancora oggi, ma ambedue ne hanno guadagnato, direi....

sul fatto che Gesù abbia rivalutato la donna sono pienamente d'accordo con te, maria è la figura emblematica femminile, lei rappresenta la donna generatrice, la forza della vita,lei madre rappresenta il dolore umano, fisico, straziante presente nel mondo, sulla sua verginità in senso virtuale, non corrotta, pura moralmente, così intesa sono d'accordo ma mi sembra che ci accomodiamo un pò la dottrina

per la maddalena il discorso è diverso, come ho detto in un altro post, relativo ai vangeli apocrifi, la maddalena non era la peccatrice, ma una discepola di Gesù, tenuta in molta considerazione al punto di scatenare l'ira di s.pietro, come riportato non solo dai vangeli apocrifi ma anche da quelli canonici. la confusione con la peccatrice è nata solo nel VI d.c. quando, forse,(?) per semplificare la Chiesa ne ha fatto un unico personaggio. solo nel 1969 la chiesa ha ritenuto di dover ridistinguere i personaggi e così maria magdalena ha ripreso il suo ruolo autentico in seno alle vicende di Gesù, pur tuttavia quasi nessuno ne conosce la storia, perchè la chiesa non lo insegna nel catechismo? molte sono le perplessità circa l'operato evangelico cattolico e di queste mi piacerebbe parlare, amo anch'io la dolce maria e nel cuore c'è sempre la parola di Gesù, anche se spesso è difficile "imitarlo"
filoumenanike non è connesso