Discussione: La Legge del Tre
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2007, 10.54.38   #15
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Forse, va finire che dico una cavolata, dipende dalla neutra l'evento e da questo si realizza un nuovo vertice da cui promanano altre due forze che assieme alla neutra determineranno un nuovo evento a catena.
Quindi nell'esempio su, della barca, il vento ed il mare potrebbero incontrarsi milione di volte senza che l'evento, appunto la barca che naviga, sia realizzabile. Se prendiamo l'evento in se, quindi distinguendo solo le tre forze si potrebbe definire: Vento ( attiva ), Mare ( passivo ) Barca ( neutra ). Insomma quale è l'evento che si vuole considerare? Questa credo sia la domanda, tutto il resto potrebbe interessare relativamente.
Ecco, inffati è questo il punto. Determinare l'evento che si vuole osservare proprio per quello che dici e cioè che cambiando anche di un millimetro il punto di osservazione ecco che intercorrono altre forze a formare un altro evento.
Il vento e il mare, come diceva Kael sopra, associate ad un'altra forza generano un'altro evento:l'onda.
A meno che non si consideri la teza forza una variabile modificativa.. allora ci sta, ma non mi convince. Vorrebbe dire che un evento è generato anche facendo ruotare su loro stesse le forze cambiandole di polo. Ma questo avviene solo se le tre forze generano sempre lo stesso evento, cioè se cambio polo alla positiva, ad esempio, l'evento non varia è sempre lo stesso. Ma nel caso del mare del vento e della barca appunto no. Perchè il vento e il mare generano l'onda. Sarebbero due eventi in questo caso e allora ci vorrebbero sei foze. Non so se è chiaro.

So che può sembrare pura filosofia però, se mi fermo a pensarci, tutto ciò che facciamo, anche il digitare ora su questa tastiera, è determinato da queste tre forze. Il fatto di riuscire a riconoscerle, almeno illudersi di farlo, potrebbe voler dire cominciare a governare la propria vita.
Se scendiamo nel microcosmo del nostro sentire quotidiano, chi di noi è in grado di vedere la terza forza che genera un evento in noi? Una azione. Ecco potrebbe essere un modo per conoscere noi stessi, cercare le forze che ci animano.
Sole non è connesso