Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-09-2008, 10.27.17   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito La dura legge del mercato (costruire casa)

Scrivo qui in esperienze perche' ancora oggi non riesco a capacitarmi di come la "dura legge del mercato" si sia manifestata duramente nella mia vita.

Sono 8 anni che inseguo il sogno di costruire la casa dei miei sogni su un terreno avuto in eredita' (circa 550 mq). Un posto magnifico inserito nella campagna ai margini della citta' in cui vivo, per lungo tempo rimasto terreno agricolo e poi reso edificabile dopo innumerevoli traversie burocratiche, politiche e d'interesse privato.
Oggi tutto questo e' alle mie spalle e posso concentrare tutti i miei sforzi per progettare la casa dei miei sogni. Mi sono rivolto ad un impresa che progetta e costruisce case e proprio ieri mi ha presentato il preventivo per realizzare una casa con due appartamenti di circa 100mq l'uno con garage interrato e mansarda. Nulla di faraonico, nessun accessorio fantastico, una casa giusta ed onesta nelle pretese.
Il preventivo parla di 712000 euro (SETTECENTODODICIMILAEURO!!!? ) senza considerare gli oneri di allacciamento alle utenze, alla bucalossi, agli atti notarili, alle varie ed eventuali, agli aumenti di prezzo in corso d'opera, agli extra capitolato.

Si tratta di una cifra impossibile, una spesa che neanche vendendo il mio appartamento e quello di mia suocera puo' coprire la meta' del totale. E pensare che il terreno e' nostro, si tratta della "sola" costruzione della casa.

Che tristezza, che sconforto rendermi conto che oggi tutto e' aumentato mentre il valore dell'usato (si tratta di appartamenti costruiti 8 anni fa') e' diminuito. La cosiddetta forbice che si apre, dove il nuovo ha prezzi esorbitanti e l'usato perde valore. La stessa forbice che ha tagliato a pezzetti il sogno di costruire la casa.

Ora si tratta di affrontare la realta', la dura legge del mercato e cominciare a tagliare un po' qui e un po' li' per far quadrare il cerchio. Una considerazione mi viene di fare, ma chi oggi come oggi ha tutti questi soldi da spendere per scostruire una "normale" casa? Il mercato e' impazzito, la crisi ce' eccome, ed allora che fare?

Ho 42 anni, una famiglia, un lavoro, per ora sono in salute ma domani? Mio fratello e' l'esempio di come in una notte tutto cambia, un'ischemia cerebrale e tutta la prospettiva futura cambia.
La banca mi apre un mutuo ipotecandomi il mio terreno. La banca si prende il mio terreno ed io devo pagare per 30 anni un mutuo che potrei non riuscire a pagare col risultato che perdo tutto compreso il mio terreno.
Finisco di pagare a 72 anni l'ultima rata e intanto mia figlia cresce, i genitori invecchiano, io invecchio. Triste consapevolezza che non posso permettermi di costruire una casa come vorrei (senza pretese ripeto) ma condizionato dal mercato che ha aumentato tutto.

Ho una tetto che mi ripara, un'appartamento onesto in un condominio, non posso chiedere di piu'... quel sogno rimane un sogno per ora.

Aggiornero' questo post come un diario di viaggio verso la realizzazione di questo sogno.
Grey Owl non č connesso