Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-09-2008, 19.10.47   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Vedere quanto ti costa farti fare solo le cose che non puoi in nessun modo fare per conto tuo (magari pagando tu qualche operario che ti aiuta) come le fondamenta e il grezzo e imparare a metter mattoni... stessa cosa per impiantistica varia.
Purtroppo oggi non è tanto facile farlo, soprattutto sul nuovo, soprattutto sugli impianti, minimo poi tocca trovare chi li controlla e li certifica mangiando un bel pezzo del risparmio.
Poi (parlo per esperienza) visto che lo potrebbe fare solo sabato e domenica significa morire per qualche anno, sprecare materiali, comprare materiali a prezzi diversi, far fatica a scaricare quei materiali, o comunque non poter usufruire dell'iva agevolata.
Tutto sommato se si trova la ditta giusta alla fine rende di più, se è possibile conviene fare qualche straordinario sul proprio lavoro.
Questo per la mia esperienza, magari per altri è diverso.
Giusto invece il discorso di Grii, i capitolati incidono molto, Grey non farti allettare dalla porta in legno di ciliegio trattata a cera d'ape (per fare un esempio) magari ragionando sul fatto che di qualità poi durerà di più etc... in ogni caso il risultato sarà simile, dopo un pò di anni bisogna fare manutenzione lo stesso, se cade un bicchiere può scheggiare una piastrella da 100 euro come una da 10 etc.... il gusto è molto più importante delle dichiarazioni dei proponitori.

Io piuttosto punterei (e lo faccio/sto facendo per me) sul fatto che c'è un pò di crisi, quindi non pretendo che mi regalino, ma se vogliono lavorare che me lo dimostrino essendo onesti.
Ripeto che siamo in due zone diverse, ma a me hanno parlato indicativamente di 350 euro al metro cubo per le ristrutturazione e 650 per il nuovo (parlo di tutto compreso la costruzione a parte solo bucalossi, geometri e simili), ovviamente se il capitolato è ultra i prezzi salgono anche se non ho idea di quanto. In ogni caso mi pare un'enormità il preventivo che ti hanno fatto.
Uno non è connesso