Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2008, 12.08.39   #17
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le proposte ed il sostegno, ho parlato oggi col geometra che stà rivedendo il progetto per ridurre la spesa complessiva ed in effetti aveva inserito nel capitolato materiale buono (ma non ottimo) per quanto riguarda le porte e rivestimenti.
Quello che alza il prezzo complessivo è la struttura della casa, gli infissi con alto grado di isolamento acustico e termico.

In pratica si tratta di una struttura in acciaio a cui vengono fissati dei pannelli con un'intercapedine al cui interno viene inserito un materiale isolante (tipo lana di roccia). Il tutto è poi rivestito con intonaco o inserti di mattone ed esteticamente è identica alla classica struttura in muratura. Il risultato è un alto grado di isolamento termico con un notevole risparmio energetico.

L'interrato è ampio (il perimetro della casa) e tra lo scavo ed il cemento armato il costo si aggira sui 100mila euro.

Il tetto è con travi in legno e la mansarda è stata conteggiata già finita con tutte le finiture. Il riscaldamento è a pavimento con caldaia a condensazione e pannelli solari per l'acqua calda.

Mi ha detto che quello che incide sul prezzo sono le nuove leggi antisismiche ed energetiche. Le strutture devono essere più robuste (maggior materiale) e le pareti devono avere un maggior isolamento (maggior materiale isolante o spessore dei muri esterni).

La prossima settimana mi propone una serie di soluzioni per abbassare il costo complessivo senza stravolgere il progetto iniziale. Sono disponibile ad eliminare l'interrato se questo mi incide di un reale costo di 100mila euro, ho la possibilità di convertire la vecchia piccionaia in un garage e cantina.
Questa sera ho preso un'appuntamento con un'altra impresa edile e sabato gli mostro il terreno per farmi fare un'altro preventivo.

Grazie ancora per le vostre proposte e considerazioni, alla fin fine riusciremo a trovare la giusta soluzione.
Se riuscisse impossibile realizzare il tuo sogno , un consiglio : cambialo :vendi il terreno a chi ti prende per il collo con quei preventivi , rasserenati con l'entrata notevole che hai ottenuto e goditi la vita ad esempio viaggiando . Se hai figli pensa solo di farli studiare all'estero affinche' imparino delle lingue.
Goditi la vita che e' breve .....a volte i sogni ci incastrano.
nikelise non è connesso