Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2008, 14.05.17   #21
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Infatti penso che alla base di quel prezzaccio ci sia stato un (chiamiamolo cosi') fraintendimento da parte della ditta edile. Loro hanno fatto il calcolo mettendo il materiale migliore nella struttura e rispetto ad un preventivo fatto precedentemente (circa 4 anni prima) e' risutato essere piu' del doppio.

Con le nuove normative in campo edilizio devi rispettare dei parametri di insonorizzazione, di isolamento termico e di antisismico (la tabella e' stata aggiornata in modo che risulta suolo sisimico tutto il territorio italiano).

Pensa che esiste una nuova legge che obbliga per le nuove costruzioni bisogna generare 1kw per appartamento con energie rinnovabili (pannelli fotovoltaici). La "fortuna" e' che molti comuni ritardano l'applicazione di questa legge.

Non si tratta quindi di comodita' ma di obbligli di legge che se non assolti inficiano l'abitabilita'. Il costruttore deve inoltre districarsi in innumerevoli certificati e collaudi che poco tempo fa' non erano obbligatori.

La prossima settimana ho un'altro incontro in cui mi diranno cosa e' possibile realizzare con una spesa massima suggerita da noi. Ovvio che si trattera' di arrivare a compromessi tra la spesa ed il risultato.

Intanto sto' facendo fare altri preventivi da altre ditte edili, in particolare quelle ditte a "conduzione familiare" che da tanti anni operano nella zona e composta da persone che vivono qui e sono conosciute per la loro serieta'.
Ho la possibilita' di vedere alcune costruzione realizzate da loro ed ho sentito il parere di alcune persone.
Grey Owl non č connesso