Discussione: Male consapevole
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-12-2009, 21.50.34   #12
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mi si scuserà se sposto un po' i confini di questo tread, ma in effetti tira in ballo un argomento che mi pare non abbiamo mai affrontato direttamente, ossia quello del Male (e del Bene).

Perchè esiste il male? Ok, questo è l'inferno, ma perchè l'inferno esiste? Lo Spirito cerca di incarnarsi in noi... per fare esperienza, per farne esperienza. Ma perchè?
Dio trae l'ordine dal caos... ma perchè esiste il caos? Chi l'ha creato? Perchè? Cosa simboleggia in realtà la faccenda degli angeli ribelli, dalla quale poi pare nascere la cosa dell'inferno e cosa possiamo trarre da questi miti e smboli? Se prima l'inferno non c'era com'è che gli angeli potevano commettere il male?

Se il male è una possibilità che va esplorata e conosciuta in noi, il Male di chi è? Ecc.ecc.

Ce n'è volendo...
Molto interessanti queste domande, provo a rispondere anche se non ho ancora ben chiaro cosa è il male, se è l'opposto del bene, se il male visto da una certa prospettiva o da un altro piano può alla fine essere anche esso utile ecc.

Perchè esiste il male?
Per far avere ancora più valore ed importanza al bene, che si rivela non essere l'unica scelta possibile, ma una delle possibilità, la quale non va scelta per forza ma preferita alla fine al male.

Lo Spirito cerca di incarnarsi in noi... per fare esperienza, per farne esperienza. Ma perchè?

Perchè lo Spirito vuole conoscere, vuole sapere di conoscere davvero e quindi è necessario anche il banco di prova della materialità, con le sue limitazioni che dovrebbero servire comunque a "temprare" le esperienze vissute.

Dio trae l'ordine dal caos... ma perchè esiste il caos? Chi l'ha creato? Perchè?
Dovrebbe averlo creato Dio per darci modo di assaporare gradualmente l'evoluzione, la quale parte dal caos e va verso l'ordine.

Cosa simboleggia in realtà la faccenda degli angeli ribelli, dalla quale poi pare nascere la cosa dell'inferno e cosa possiamo trarre da questi miti e smboli?

Non lo so, penso che comunque permettere la caduta degli angeli sia stato un atto d'amore, forse un semplice perdono immediato non sarebbe servito agli angeli ribelli; invece che dirgli "ti perdono ma questo non si fa" gli ha permesso di provare tutto fino in fondo.

Se prima l'inferno non c'era com'è che gli angeli potevano commettere il male?

Forse perchè il male già esisteva "ontologicamente" anche se nessuno lo aveva mai commesso, alla fine qualcuno doveva pur farlo e iniziare a riempire l'inferno.

Se il male è una possibilità che va esplorata e conosciuta in noi, il Male di chi è?

Il Male fa comunque parte di Dio, che è il Tutto, l'Assoluto, comprende qualunque cosa quindi anche il Male, poi ci permette di condividere , secondo le possibilità di ciascuno e di ciascun piano di esistenza, tutto quanto per avvicinarsi a Lui il più possibile.
luke non è connesso