Discussione: Male consapevole
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-12-2009, 11.03.24   #15
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Perchè esiste il male?
Perchè non riusciamo a comprendere e valutare senza dualità, esperiamo la realtà nello spazio compreso tra i limiti dei due opposti, il male è una specie di bussola di orientamento.

Ok, questo è l'inferno, ma perchè l'inferno esiste?
Perchè lo creiamo noi mentre viviamo (...non mi viene nient'altro) per nostra utilità. Più cerchiamo il paradiso e più abbiamo a che fare con l'inferno.
Lo Spirito cerca di incarnarsi in noi... per fare esperienza, per farne esperienza. Ma perchè?
Credo per capire chi è mano mano che evolve, all'inizio è tabula rasa, poi vivendo 'incide' ciò che riesce a passare delle nostre esperienze, questi dati gli servono per prendere lentamente coscienza di sè.

Dio trae l'ordine dal caos... ma perchè esiste il caos?
Perchè nel caos a livello potenziale è contenuto Tutto e il Divino è la scintilla al suo interno che inizia a mettere ordine via via sempre più perfetto? ( )

Chi l'ha creato?
Io molto romanticamente risponderei : Dio.

Perchè?
Mmmm. Perchè aveva bisogno di noi per essere Dio? (un Dio senza Creato, di chi è Dio?)
Perchè ci ama?
Non la sa nemmeno Lui?
( scusatemi ma qui non riesco ad andare oltre purtroppo)

Cosa simboleggia in realtà la faccenda degli angeli ribelli, dalla quale poi pare nascere la cosa dell'inferno e cosa possiamo trarre da questi miti e smboli? Se prima l'inferno non c'era com'è che gli angeli potevano commettere il male?
Forse la ribellione a Dio rappresenta la nostra possibilità di conoscere Dio ? Se l'angelo non si fossero ribellato Tutto sarebbe stato statico, fermo, in una condizione di beata perfezione. Il peccato invece ha inserito lo spinta al movimento della materia, direi dal basso verso l'alto, o dall'imperfetto verso il perfetto. C'è chi dice che il peccato originale non era necessario e ce ne saremmo potuti stare nel paradiso per l'eternità senza tanti affanni. Ma questa versione non riesce andarmi giù, l'angelo ribelle in qualche modo lo vedo come un male necessario.

Se il male è una possibilità che va esplorata e conosciuta in noi, il Male di chi è? Ecc.ecc.
Tutto nostro credo. A scelta può diventare strumento o condanna.

Grazie Ray.
Edera non è connesso