Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-09-2010, 10.17.45   #7
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ray Chiarisco meglio quel che volevo dire.
Nell'articolo di Gibbi risuona il fatto che con 500 euro al mese la madre non può mantenere il figlio e per questo anche lo dichiarano immediatamente in stato di adottabilità.
Sembra che il fattore economico sia stato derminante.

Poi tu dici che lo Stato ha l'obbligo di mantenere questo campo a protezione dei minori, e questo è vero, però lo Stato ha questo obbligo nel caso in cui ci sia l'affidamento della tutela in via temporanea o definitiva al Tribunale M.
Questo non mi sembra un caso in cui il fattore economico sia determinante ma concomitante, da parte del Tribunale ci doveva già essere la volontà di separare il minore dalla madre prima del parto per motivi gravi e accertati e non principalmente di natura economica che noi non sappiamo di preciso.

Il mio discorso era esteso più in generale su come il fattore economico sia determinante nella fase finale del programma di riaffidamento definitivo del minore al genitore naturale confermando la patria potestà al genitore affidatario liberandosi dal controllo dei servizi sociali.
Egli infatti deve dimostrare di essere in grado di poterlo mantenere economicamente.

Quel che volevo dire sulla patria potestà è che viene tolta in casi gravi ma soprattutto quando viene dichiarato in via definitiva lo stato di adottabilità come in questo caso.
Può essere anche a un solo genitore per motivi gravi.
In genere è una procedura molto lunga come giustamente fai notere tu ma nel caso come questo il decadimento è immediato visto la sentenza.

Certo non per motivi economici come ho indotto a far pensare parlando delle famiglie con basso reddito.

Ho accorciato la procedura mentre rincorrevo altri pensieri...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora