Discussione: Atteggiamento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-02-2011, 15.50.14   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Atteggiamento

Ho cercato in giro per i forums se trovavo qualcosa nello specifico che parlasse di cosa sono gli atteggiamenti, ma non ho trovato o saputo trovare nulla. E' un termine che usiamo molto tutti i giorni ma da quando ho fatto il sogno in cui mia madre mi dice che devo cambiare atteggiamento mi sono chiesta in effetti cosa siano gli atteggiamenti, da dove derivano, e visto che riguardano la personalità se arriva un momento in cui possiamo decidere con la volontà o la consapevolezza che atteggiamento attivare nella nostra vita e mantenerlo costante, visto che fin'ora mi sembra che siano loro a comandare su di me, io posso per breve tempo modificarli ma poi si ritorna al vecchio schema senza quasi rendermene conto.
Voglio provare insieme a voi a capirci qualcosa di più, è come aver ricevuto un imperativo a cui devo dare ascolto, tanto più che nel sogno non vi è giudizio nel suo tono, ma è come la soluzione a qualcosa, nella fattispecie all'aggressività o all'atteggiamento aggressivo. Ecco già questa differenza mi fa pensare se sono due cose diverse, l'aggressività dall'atteggiamento aggressivo.

L'atteggiamento viene definito come una tendenza psicologica che viene espressa valutando una particolare entità con un determinato grado di favore o sfavore.
Tendenza quindi che si modifica nel tempo in relazione agli stimoli esterni e a quanto abbiamo appreso in termini di benessere/malessere o di consenso/rifiuto.
In base ai nostri atteggiamenti otteniamo un certo risultato di accettazione o di rifiuto nei confronti dell'esterno e viceversa.
Gli atteggiamenti nascono quindi dai bisogni e dalla risposta a questi. Un atteggiamento sarà mantenuto finchè la risposta soddisfa la nostra aspettativa.

Quanto dei nostri atteggiamenti dicono circa la nostra vera natura? A volte possono essere condizionamenti dell'esterno solo per soddisfare un bisogno ma nella nostra natura non ci appartiene. Prendo l'esempio che mi preme tanto, l'aggressività, a volte un atteggiamento aggressivo nasconde una natura debole, o dolce, mentre altre un atteggiamento aggressivo corrisponde ad un'aggressività reale. Non so se è corretto dirla così ma la cosa più difficile è andare a vedere cose corrisponde e cosa no. Il problema è che a lungo andare si può finire per convincere/si di essere come ci si fanifesta con l'atteggiamento.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso