Discussione: Atteggiamento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-03-2011, 15.31.11   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Questo 3d arriva a fagiolo..
L'atteggiamento di una persona muta a seconda della situazione in cui si trova?

Se io sono una rissosa ma con il mio capo assumo l'atteggiamento dell'agnellino...
Chi sono in realtà?
Sei una rissosa che in determinate circostanze usa l'atteggiamento agnellino. Poi il nocciolo è sempre quello: usare o essere usati. L'atteggiamento è appunto come un programma (o come un vestito), si può usare oppure no, ma se per qualche motivo, noi volenti o meno, finisce di default nel sistema operativo non lo controlliamo più o lo controlliamo meno.
Da un certo punto di vista fingiamo sempre o quasi sempre... difficilmente ci comportiamo in maniera naturale osservandoci e scegliendo, da un altro punto di vista fingiamo solo se un atteggimento ha il diretto scopo di mostrarci per qualcosa che non siamo, insomma se fingiamo apposta. In realtà abbiamo moltissime possibilità che non usiamo perchè ci incastriamo assumendo (parola chiarificatrice) sempre atteggiamenti dettati da meccaniche base tipo piacere/dolore o fatica/non resistenza.

Per fare un esempio semplice di quello che dico basta chiedersi che atteggiamento abbiamo (e osservarlo) quando ci chiedono come va. Chi dice sempre bene anche se non è così, magari sparando un ampio sorriso, chi si mette a fare la vittima anche se in fondo va tutto bene, chi ci pensa davvero, chi ha una qualsiasi di altre mille risposte condizionate. Bon, sono atteggimenti forse poco importanti, ma possono inseganre molto. Possono insegnare anche come funzionano... ad esempio si può provare a programmarsene uno diverso solo per osservarsi... tipo da ora in poi ogni volta che mi chiedono come va ci penso sul serio e dico esattamente come va, oppure rispondo una cosa spiritosa tipo "hai una domanda di riserva?, questa non la so" o qualsiasi altra cosa e vedere come funziona. Poi, ovviamente si può provare a programmarsene di alcuni utili.
Ray non è connesso