Discussione: Atteggiamento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-03-2011, 11.41.01   #20
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Una volta che, sufficientemente cresciuti, l'assunzione del corretto atteggiamento in ogni situazione diventasse automatico, potremmo vivere nudi senza passare per matti.

Lo so che sta ultima cosa che ho detto in apparenza ribalta molti assunti che abbiamo sugli automatismi, ma se ci pensate bene è solo apparenza appunto.
Ma allora non saremmo nudi ma saremmo dei trasformisti che si spogliano e rivestono talmente velocemente da non sembrare ne nudi ne vetiti, imprevedibili all'occhio di chi guarda, e quindi un pò matti. La vera nudità credo che sia solo nel silenzio.
Però, tutto sommato, penso che sia solo questioni di immagini con cui riferiamo un sentire.

Tempo fa parlavamo in forum degli automatismi e delle abitudini e il discorso non si scosca di molto.
Si può cambaire una abitudine sostituendola con una migliore, a quel punto, ripetendola, può iniziare a far parte di noi fino a che si presenta spontaneamente ed automaticamente. Ma la differenza sostanziale sta nel fatto che abbiamo scelto, deciso e voluto che quell'automatismo si installasse e lavorasse per noi. Così un automatismo diventa una cosa buona.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora