Discussione: Fisica Quantistica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-04-2009, 17.35.31   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Il grosso problema è che a quelle tre persone esperte di fisica (ingegneri diversi per lo più) a cui ho chiesto cosa è la quantistica, mi hanno risposto che non è poi così semplice definirla, che comunque non essendo un campo dove ci sono certezze non è possibile darne una definizione certa a parte cosa studia e come lo fa.
Uno di loro mi ha addirittura detto: potresti chiederlo a quelle 3 persone al mondo che ci capiscono qualcosa e non sarebbe una risposta certa.
Potremmo provare a leggere o rileggere "il Tao della fisica" che per quanto vecchiotto mi è stato detto che come contenuti è ottimo, io l'ho letto ma non sono in grado di farne una critica oggettiva visto che non sono un fisico. Ovviamente poi vanno fatte delle ricerche per approfondire le nuove, poche, scoperte dagli anni 70 ad oggi ma chi lo ha letto pratico della materia ha detto che è un buon libro semplice per avviarsi a capirci qualcosa.
E poi posso dire che secondo ha un il giusto approccio e cioè fisico e spirituale.... se le due cose si riescono a far convivere qualcosa si dipana...

EDIT: c'è una discussione in giro, molto vecchia, sul principio di indeterminazione e la meccanica quantistica

Il Tao della Fisica
Fritjof Capra
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso