Discussione: vivere alla giornata
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-03-2006, 12.19.41   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Cosa intendi con vivere alla giornata ticol?
La formica vive in funzione del suo lavoro, se le togli quello la sua vita non ha più senso.
La cicala vive in funzione del divertimento, se le togli quello la sua vita non ha più senso.

E se noi non fossimo nè formiche nè cicale? Se vivessimo in funzione di qualcos'altro?
E' un discorso di obiettivi, di scopi. Ognuno deve, o dovrebbe, porsi delle priorità. Questo non significa che il resto non abbia valore, ma si investe la giusta dose di energia in base alle priorità. Sul fatto economico posso dirti che lo tengo ben a mente, già a inizio mese so le spese che dovrò sostenere, sarei un pazzo se non lo facessi... ma poi non mi faccio vivere da queste, mi concentro su altro. Tengo un occhio su queste cose ma ne ho altri dieci puntati in direzioni più "interessanti".

L'importante è rispettare le priorità. Dici che ogni tanto ti fai "prendere un po' troppo" dai tuoi obiettivi, e di questo sarebbe interessante discutere. Com'è possibile che qualcosa ci assorba più energia di quella che gli avevamo attribuito? C'è forse qualche meccanismo nascosto per cui questo succede? Perchè, se abbiamo deciso di investire 10 in quella faccenda, ci troviamo a investirne 15 senza saperlo?
Avviene un qualcosa per cui veniamo "risucchiati" dalla cosa stessa, non siamo più solo noi a dare ma è anche lei ora a prenderci...
__________________

Kael non è connesso