Discussione: Questioni di metodo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2006, 16.24.43   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

La Via del Matto è quella che ti ha detto Red, aggiungo solo che solo in apparenza ci fa credere di essere soli, prima o poi si trova anche qualcos'altro... (solo nei romanzi l'eroe è isolato) c'è un particolare passaggio che non si può fare in solitaria.... e gli indizi che si raccolgono nel periodo solitario non sono solo frutto della nostra perseveranza.
Così ho risposto anche un pò alla tua prima domanda Ayn... ma se mi chiedi un marchio di fabbrica potrei darti solo alcune sottomarche e non è poi così importante....

Imitazione Cristica.... bella Via... peccato che molti se va bene imitano Gesù, che, ripeto con parole diverse, non è male come cosa..... magari lo facessero tutti.... però se parliamo di Ricercatori il discorso cambia.... ci sono diversi livelli di ricerca e Ricerca

Il tuo post Osiride senza questo che ho scritto sopra sembra un pò auto-contraddicente ... da una parte si deve imitare, dall'altra no.... da una parte si deve sperimentare da soli, dall'altra no.... etc etc....
Un Maestro (uffa esce sempre sta parola... dovremmo intervistarne qualcuno prima o poi...) è Colui che lascia liberi di sperimentare anche quando deve soffrire per le scelte errate (se è un Maestro sa se sono errate) e allo stesso tempo è un soggetto da imitare... altrimenti non sarebbe un Maestro.... si impara più con gli occhi rubando l'Arte che studiando sterile teoria.
Rubando... capisci cosa significa? Un Maestro si lascia derubare... ci si può meditare a lungo su questa parola... anche non essendo Maestri potrebbe servire.
Buon anno anche a te
Uno non è connesso