Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-02-2008, 11.08.05   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
"Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero"
Gandhi

Devo averlo detto già da qualche parte quindi vuol dire che ci credo
Se voglio una pianta di grano ( fine) dovrò seminare un seme (mezzo) di grano.
Questo pare chiaro. Mah nella domanda il fine giustifica il mezzo io ci vedo il "Fine" ovvero che questo aforisma è valido per un ideale superiore, ma anche in ogni caso se si semina zizzagnia si raccoglierà zizzagnia. Ovvero se il fine da raggiungere quello che ci siamo prefissati è X per ottenerlo dovremmo essere disposti a tutto per arrivarci se no non era un fine veramente. Certo ci sono fini e fini e secondo me vale la pena di lottare per un Fine piuttosto che per un fine.
A volte per raggiungere un Fine bisogna anche usare un mezzo basso, ma se è per un alto ideale credo che ne valga la pena. Mi viene in mente una frase di Uno che dice: senza macchia e senza onore...
Se per salvare 1000 uomini ne devo sacrificare uno ci sta, se devo uccidere 100 uomini per salvarne uno no. Che poi dipende da caso a caso ma di solito si dovrebbe segliere secondo il male minore per il bene maggiore.
A ecco mi venuto in mente dove ne abbiamo parlato e l'ho cercato:
http://www.ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3551
Si può comunque espandere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora