Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-09-2006, 23.54.03   #70
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cruzdorada27
Il punto è proprio tornare come prima, ma prima della caduta nel duale.
Ecco, questo apre uno spunto interessante... credo che abbia senso metterci qualche parola in più, anche se magari finiamo OT...

Il punto di vista tradizionale identifica il raggiungimento della "condizione adamitica" come prima e necessaria fase dello sviluppo spirituale. Questo raggiungimento viene spesso identificato con "i piccoli misteri" e descritto come lo sviluppo di tutte le possibilità umane.

Raggiunto questo punto è possibile iniziare a sviluppare le possibilità "divine"... i grandi misteri... l'ineffabile. Le varie tradizioni parlano delle teoria e della pratica per quanto riguarda i piccoli misteri, dato che per i grandi è impossibile parlarne con uno strumento inadeguato come il linguaggio.

Potremmo, più o meno, far corrispondere i piccoli misteri con quello che in altre parti del forum è chiamato "costruzione dell'anima".

Ora, questa condizione adamitica da raggiungere è, se vogliamo usare questi termini, appunto una condizione non duale. Questo però vuol dire molte cose e nessuna. Faccio un esempio: una delle condizoini duali è proprio la differenziazione maschio-femmina (a tutti i livelli)... ricordo che originariamente "Adamo" com-prendeva Eva... quindi androgino. Questa dualità, come le altre, va trascesa in una sintesi superiore... uno stato dell'essere che com-prenda unito ciò che al livello inferiore appare diviso.

Colui che trascende tutte le dualità in un unico essere ha sviluppato tutte le possibilità umane... da molti ha fatto Uno e controlla invece di venire controllato.

E' chiaro che è piuttosto facile vedere in questo processo un "ritorno", dato che la condizione ricercata sussisteva in orgine. solo che ritorno non significa perdita ma guadagno. Parto, lascio la pace di casa e mi avventuro per il mondo. Poi faccio ritorno ma non sono più quello di prima, bensì di più. Ho riconquistato la condizione originaria ma ho anche fatto delle esperienze che la arricchiscono. Se non lasciavo casa non potevo arricchirmi di esperienza... se non ci ritorno non ne colgo i frutti.

Quindi, per concludere questo breve accenno su una questione che andrebbe assai approfondita, direi che più che tornare COME prima, si tratta di ri-tornare PIU' di pirma...


PS: grazie dello spunto Cruz e benvenuto anche da parte mia
Ray non è connesso