Discussione: La pigrizia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-06-2007, 16.11.35   #38
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Che cos'è la stanchezza?
Si possiamo liquidarla con mancanza di energia o simili... ma siamo sicuri che ci manca l'energia?
Non è una domanda tendenziosa o retorica la mia (le mie anzi), la stanchezza... l'osservazione, lo studio di essa possono insegnarci molto...
Anche se la domanda era per Reflex rispondo anche io, mi interessa sta cosa e mi piacerebbe sentire le risposte di tutti in merito di stanchezza.

A me sembra di individuare due stanchezze diverse, tanto diverse che servirebbero due parole.
Una stanchezza, che è la solita, non è vera stanchezza. Non è mancanza di energia, ma stangnazione della stessa. Non circola o circola troppo poco e da una sensazione di mancanza e di richiesta di fatica per attivarsi, ma è un po' simile al motore di una macchina che non si usa da tempo... anche se c'è il pieno di benzina (energia) fa fatica a mettersi in moto. Questa stanchezza da svogliatezza e tutti i suoi conseguenti ingrandimenti... pigrizia, senso di depressione ecc.

L'altra stanchezza, che è quella che mi sembra vera, dipende dalla resistenza del corpo. Se l'energia circola bene, o magari un po' troppo svelta, il cavo (corpo) si surriscalda e anche se c'è ancora energia disponibile interviene un certo logorio che richiede un raffreddamento momentaneo... ma questa stanchezza non da sensazioni o emozioni negative, richiede riposo e stop, di solito si sta bene, si dorme bene, si può anche essere soddisfatti.
E' molto rara... infatti molto raramente ci stanchiamo davvero.

Aggiungo che noto in me dei vari gradi di stanchezza, derivanti sia dal primo tipo che dal secondo spesso misti ma più quella finta, dal cambio delle condizioni atmosferiche, quindi da fattori non dipendenti dal mio consumo o utilizzo.
Non conta solo il cavo ma anche la tensione al quale viene sottoposto...
Ray non è connesso