Discussione: Le scelte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-01-2007, 21.18.43   #19
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

[quote=Kael;28233]
Spesso poi dipende da CHI sceglie. Può essere il mio egoismo a fare una scelta, oppure la mia vanità, o ancora la mia brama, la mia razionalità, il mio cuore etc... Il guaio è che la mia percezione sarà sempre quella che "io" (inteso come totalità) ho scelto...

La non scelta è una scelta?
[quote]

Si concordo in pieno con quello che dice Kael...spesso ci si può convincere di aver scelto per il meglio, ma con quale parte di noi abbiamo scelto? E questo da quanto vedo accade in tutti i campi,
non ultimo pure in quello spirituale, ora che grazie all'informazione-disinformazione, sempre più persone vorrebbero illuminarsi, senza chiedersi/ci se è il cuore o il l'ego a volerlo....per questo prima di compiere una qualunque scelta che determini una radicale svolta nella nostra vita ci si dovrà ascoltare a lungo, poichè una volta scelto non si potrà più tornare indietro.

Riguardo la domanda che pone Kael, se non scelgo, non scelgo e punto, rimango fermo dove sono, anche se in realtà penso che la non scelta non esista, se non scelgo per es di cambiare lavoro, mi tengo quello che ho perchè non voglio rischiare, però ho pur sempre scelto, in tal caso di mantenere, quindi posso scegliere di fare o non fare qualcosa, ma anche il non fare è una scelta.
Per es posso scegliere di non parlare anche laddove avrei voluto parlare.....ma talvolta è meglio togliere piuttosto che aggiungere....costi quel che costi.....

Per quanto dice Ray, ci sono bivi e strade a senso unico, concordo, ritengo che in certi casi, pur tentando svariate volte di prenderere sentierini laterali, strade e stradine che partendo dalla strada principale, finiscono per riportarci sempre là, quindi erano obbligate.
E qui finiamo nel libero arbitrio e predestinazione....ma questo sarebbe argomento da altro thread....
Haamiah non è connesso