Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-07-2008, 21.53.32   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Dopo il mio approccio col sentiero spirituale sono cambiato, troppo:

Davanti ad una sofferenza, sembra che non provo nulla, non piango più, ho il controllo di certe emozioni, altre invece proprio non riesco più a sentirle.
Cose che farebbero arrabbiare gli altri, a me non mi toccano, cose troppo allegre a me non divertono.
Questo forse succede perchè si pensa che avendo il controllo delle emozioni non si soffre più, si diventa padroni di se stessi...
Ma la spiritualità non consiste nello superare le passioni umane ma convivere con esse perchè siamo umani, quindi soggetti a ridere, piangere, arrabbiarsi...
Persino il Maestro, Gesù, non si è vergognato di piangere per la morte del suo amico, o di partecipare a un banchetto di nozze dove si festeggiava e si stava allegri, o di avere uno scatto di rabbia con i mercanti del tempio...
Osservare e dar vita alle proprie emozioni è indice di grande equilibrio interiore che non teme di farsi vedere diversi da quello che si è.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ma è possibile avere un cambiamento cosi radicale?
Non so forse ho pensato che più mi avvicino a non avere più nessuna reazione, e più divento indifferente a tutto?
Prima mi identificavo troppo con l'emozione, adesso non mi ci identifico proprio?
Se hai fatto tutto un percorso per non identificarti con l'emozione perchè questo ti faceva soffrire, penso che sia possibile, perchè di fatto è ciò che stai sperimentando.
E' molto difficile darti una risposta, ma forse questo percorso ti porta a capire che si soffre se si è troppo sensibili ed emotivi ma anche per la mancanza di questo.
L'unica cosa sarebbe non arrivare ad avere nessuna reazione, ma lasciare fluire ciò che arriva, dentro di noi le emozioni ci sono sempre ma come cristallizzate, congelate.
Se questa freddezza che senti dentro non ti piace, questa è già un'emozione a cui dare sfogo, il rendersi conto che non è questo che vuoi può dare un'altra reazione.
Anche a me qualche volta capita di aver superato certe emozioni, è molto difficile che mi lascio andare alle risate o alle lacrime, ma quanto sento rabbia la sento e quando cerco di reprimerla soffro, quando invece in qualche modo la sfogo lasciandola fluire, dopo mi sento meglio, più leggera e più me stessa.
Spero che riesci a trovare quell'equilibrio che non sta nè a un estremo nè all'altro, ma che fa essere se stessi...

stella non è connesso