Discussione: Percezione e coscienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2010, 19.01.49   #127
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da atomico Visualizza messaggio

E' chiaro che se ampio la mia sete di conoscenza e avrò come obiettivo una visione più esaustiva e completa, dovrò pormi molte altre domande e fare molte altre ipotesi, possibilmente semplici (sempre che io sia interessarto a rispettare i lrasoio di ockham).
E a tale scopo con molta probabilità mi troverò costretto a fare il famoso atto di fede verso una realtà esterna alle percezioni.
Ma come? Una visione più esaustiva e completa di quella che racchiude tutta la realtà?
Prima dici che tutto ciò che esiste è x e y e poi dici che se vuoi una visione esaustiva e completa allora non va bene?

Allora hai sbagliato dall'inizio ad impostare, il che spiegherebbe anche l'errato atteggiamento per il quale gli altri devono dimostrare a te che non è come dici senza però dire (a proposito, mica mi hai risposto).
Avresti dovuto dire: non abbiamo alcun elemento consistente per dimostrare l'esistenza di alcunchè al di fuori di percezione e coscienza, dove per percezione intendo XY e per coscienza intendo YZ... ma questo non significa minimamente che non ci sia.
Allora si che gli altri avrebbero dovuto dimostrare che esiste anche qualcos'altro per smontare la tua tesi.
Ray non è connesso