Discussione: Lo stress, che stress!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-07-2010, 09.12.41   #51
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Vorrei riprendere questo discorso di saper riconoscere un limite e dire basta oppure andare oltre il limite...
A me succede che quando mi dico che ho raggiunto il limite oppure sono vicina al limite di guardia, capita che mi trovo oltre ma non per aver deciso io così ma per avvenimenti di cui non si ha più il controllo, e stranamente mentre anni fa per molto meno sarei andata nel panico, oggi mi trovo a cavalcare lo stress, come se ogni volta che dico sono al limite questo limite si spostasse....
Questo è vero Stella.
Siamo noi a stabilire il limite, siamo noi a spostarlo, siamo noi a decidere di fermarci a riposare etc...

In via teorica non esistono limiti reali ma solo mentali, in via pratica la mente costruisce prima la struttura e poi le dinamiche che debbono adeguarsi alla prima.
Quindi in soldoni, normalmente, se ho un corpo con una certa forza anche se ipoteticamente potrei alzare 1 tonnellata (e capita in momenti di pericolo soprattutto di cari) se lo facessi tutti i giorni il mio corpo non sarebbe adeguato e si romperebbe.

Con lo stress il discorso è uguale, un minimo può essere anche formativo, una sorta di allenamento. Esagerare e sottoporsi a stress più del necessario e/o più di quello che il resto della nostra struttura sopporta è dannoso.
Dobbiamo prima lavorare sulla struttura e poi aumentare il livello di stress a cui sottoporci se vogliamo fare lavori sempre più complessi e produttivi.
Uno non è connesso