Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-02-2011, 18.58.28   #409
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Provo a risponderti e in questo modo metto a posto qualche idea.

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Riferendomi all'innocenza, i bambini non nascono nel bianco, semplicemente sono innocenti perchè non sono in grado di poter sapere di essere nel Nero, con la perdita dell'innocenza si è nella possibilità di saperlo? Quanto meno di discernere il bene dal male.
Penso di si, i bambini sono in uno stato naturale in cui continuamente scoprono se stessi. Prima non ne hanno cognizione. Secondo alcune scuole di pensiero un bambino inizia a dire "io" verso i tre anni.
Quote:


Sopportare nel senso che l'ego soffre? Sopportare per non sapere che farne? Sopportare di non sapere dove e come scaricarlo? a chi darlo? rinunciare al piacere che prima ci dava? Come un rifiuto speciale da smaltire in modo apposito?
Credo che intendesse sopportare nel senso di reggere senza reprimere fin dove si riesce.
In genere non reggiamo certe emozioni o istinti perchè non abbiamo abbastanza energia per farlo o perchè non le vediamo. Siamo stanchi e quindi una parola di più ci fa saltare i nervi o reagiamo in maniera spropositata rispetto invece ad un momento in cui siamo maggiormente carichi. Sopportare vuol dire avere una capacità di tollerare e reggere quel dato istinto o meccanismo o emozione o anche il niente. E quindi si, anche sopportare di non saperlo gestire, di avere la voglia di scatenarlo o sfogarlo contro qualcuno per darlo ad altri, di non gratificarci con lui, ma ricercare una gratificazione molto più grande: l'aumento della tolleranza, dove tolleranza sta per sopportare fino a ..

Non vedo il nero come un rifiuto da smaltire, da eliminare, ma da integrare. Da renderlo parte di un valore maggiore. Il Nero non diventa Bianco (o Verde o Giallo) ma unendosi ad altro diventa Bianco. E se non prendo una cantonata insieme poi fanno le Nozze Alchemiche.
Nell'Opera la fase al Nero è quella in cui si depura la materia grezza, ma di questa materia qualcosa rimane.. che va ad unirsi successivamente con altro fino alla fine a creare la Pietra.
Ma così mi sa che ci confondiamo ancora di più...

C'è un aneddoto carino a tal proposito che riguarda Fulcanelli. Lui per anni, tanti anni, ha buttato via un elemento essenziale perchè lo riteneva spazzatura, quando si è accorto del madornale errore mi par che abbia finito l'Opera da li a poco.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso