Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2007, 11.30.02   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Forse sembrerà strano aprire in gogna sul fatto che hanno arrestato e incarcerato (almeno per il momento) un delinquente che, consumatore di cocaina, spacciava, ricattava e chissà cos'altro oltre ad abusare del potere derivatogli dalla sua posizione lavorativa per procurarsi soldi e droga. In fondo l'hanno beccato, di che mi lamento?

Premetto ho appreso la notizia dal giornale della mia città il quale ha dato notevole rilevanza al fatto (pare che le prove siano schiaccianti... dovessero stare le cose diversamente mi cospargerò il capo di cenere) e tutti, giornale in primis, non si sono risparmiati nel commentare sfavorevolmente la questione. Quindi ancora una volta... di che mi lamento?

Beh, il tizio in questione era il capo della polizia. E pare che abbia favorito vari criminali in cambio dei suoi di scopi criminali. In molti modi possibili solo ad uno nella sua posizione.

Pare che risponderà penalmente di tutti i suoi crimini. Speriamo. In ogni caso il sentimento che provo versa la questione è che, se anche si verificasse l'ormai improbabile caso in Italia per il quale qualcuno risponda davvero di tutti i suoi crimini e venga punito di conseguenza e sconti davvero la punizione, beh non mi basta.

Non stiamo parlando del ragazzo un po' deviato che commette qualche nefandezza in preda all'effetto di qualche porcheria che si è infilato nel corpo. Stiamo parlando del capo di quelli che devono proteggerci da questo ragazzo.
Non stiamo parlando del capo di un'organizzazione criminale che terrorizza con la violenza la gente con lo scopo che essa non spifferi a chi di dovere le attività criminali dell'organizzazione. Stiamo parlando del capo di quelli a cui si dovrebbe farsi coraggio e spifferare.
Non stiamo parlando del funzionario che favorisce il parente incapace affinchè questo ottenga un posto di lavoro a scapito dello sconosciuto capace. Stiamo parlando del capo di quelli che dovrebbero scovare il funzionario affinchè venga punito.

Insomma, non stiamo parlando di spaccio, abuso di ufficio e di potere eccetera. Stiamo parlando di tradimento. Quali sono le pene previste attualmente per questo crimine?

Vabbeh forse sto esagernado, però vi assicuro che mi sono trattenuto, in realtà non ho parole per esprimere realmente...
Elloso comprendo il tuo sentire chi ha in mano il potere, di qualunque tipo esso sia, dovrebbe essere in grado di gestirlo ed essere al di sopra di certi comportamenti..... Invece il nostro sistema va a rotoli attraverso la perdita degli ideali o adirittura di principi base come in questo caso.

Qualche tempo fa vidi un film dove c'era un detectiv alla ricerca di un serial killer e questo disse: che per catturare un serial killer bisognava avere una mente da serial killer ma aver deciso da che parte stare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso