Discussione: La Pietra Filosofale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2011, 13.19.11   #6
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Orbene...
L'alchimia e derivati per me è buio completo... Sul 3d opera al nero leggo leggo ma capisco poco...
Allora mi sono decisa e faccio un paio di domande a tutti anche se ho linkato luke:
Cos'è la consustanziazione e la transustanziazione?
La pietra filosofale diviene tale dopo dei processi alchemici fisici oppure spirituali o entrambi?
Di che tipo?
Intanto provo a risponderti io, anche se pure per me se non è buio completo poco ci manca:

Per la transustanziazione http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=5105 qui trovi qualche chiarimento.

La pietra è il risultato di processi alchemici, il chè vuol dire non solo di tipo fisico, anche se a prima vista possono sembrarlo, ma anche "meta-fisico", nel senso che non sono processi replicabili in laboratorio chimico ad esempio, ma riguardano la dimensione del sacro, dello spiriuale che deve riguardare sia l'operatore , l'alchimista sia i materiali su cui lavora.

Sul tipo preciso dei processi spirituali non ne ho idea, credo che si parli di vibrazioni consonanti tra alchimista e materia nel forno, di influenze di vario tipo che debbono subentrare nel procedimento al momento giusto, ottenimento di Grazia divina, Donum Dei e altri appellativi.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 03-05-2011 alle ore 13.24.26.
luke non è connesso