Discussione: La Pietra Filosofale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2011, 16.04.35   #11
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Che lo facessero il procedimento materiale non c'e' dubbio ma il punto e' perche' lo facevano .
Ti cito Evola :

''La costituzione spirituale dell'uomo dei cicli di cultura premoderna era tale che ogni percezione fisica aveva simultaneamente una componente psichica che la ''animava '', aggiungendo alla nuda immagine un ''significato'' e in pari tempo uno speciale e potente tono emotivo .
E' cosi' che l'antica fisica era in pari tempo una teologia e una psicologia trascendentale : per i lampeggiamenti che d'infra la materia dei sensi corporei venivano dalle essenze metafisiche .
La scienza naturale era simultaneamente una scienza spirituale , e i molti sensi dei simboli raccoglievano i vari aspetti di una conoscenza unica '' .

Credo sia impossibile parlare di alchimia senza fare citazioni anche ma non solo perche' non ne facciamo esperienza diretta , almeno parlo per me .
Pur essendoci il rischio di operdersi nell'enormita' della letteratura .
Sul perchè sia nata dovresti chiederlo a chi l'ha inventata , ovviamente esistono anche tante altre Vie che non necessitano di fasi così "manuali" e pratiche.

Anche io mi chiedo come abbiano fatto i primi alchimisti ad ottenere il risultato finale, in base a cosa si sono messi a fare prove e contro prove per arrivare ad ideare un procedimento estremamente complesso, evidentemente sin dall'origine , almeno è l'idea che ho io, e chè ci sia stato un insopprimibile richiamo a far accadere dentro di se ciò che accadeva in Natura, e dopo vari tentativi si è iniziato ad operare , per avere un modello di rifermento, anche su corpi esterni, accorgendosi ad un certo punto che quello che si stava facendo non era solo un modello di riferimento ma qualcosa di più vivo e vegeto.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso