Discussione: La Pietra Filosofale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-05-2011, 12.36.07   #15
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Mettendosi all'opera secondo me non se ne distingue più la differenza, intendo tra materiale e spirituale. Credo che la Legge dell'analogia deve essere un punto certo altrimenti non verrebbe mai di iniziare se non si avesse dentro di se la certezza che quel che è in alto è come quel che è in basso.

Il simbolismo della Pietra non avrebbe valore in se se non compredesse tutti gli strati, stadi e manifestazioni dell'Universo. Così un simbolo non è se stesso se attraverso di esso non si può esplorare l'infinito a cui si riferisce: materia, psiche, spirito-corpo, mente, anima ecc ecc.

Voglio dire che se una cosa si manifesta in cielo essa deve per forza di cose manifestarsi in terra con le sue caratteristiche fisiche adatte e allo stesso tempo deve poter tornare in cielo. Infatti il versetto dell'analogia recita così: ciò che è in alto è come ciò che è in basso e ciò che è in basso è come ciò che è in alto. Ripetere due volte una cosa che appare avere lo stesso significato per me può voler dire anche che le cose del cielo scendono, fanno qualcosa nella materia e tornano su.
Faccio difficoltà a capire, la vedo troppo come una cosa materiale e non riesco a togliermi l'immagine della pietra dura=materiale.

Sono ancora moooolto lontana dal comprendere, mi sento proprio fuori strada.
Condivido quanto hai scritto e lo comprendo ma solo da un punto di vista "generale" se lo avvicino al concetto alchemico la mente va in tilt...


Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Bè pensavo a cose tipo Vie mistiche ,occidentali o orientali, oppure percorsi come massoneria e simili o vie prettamente religiose.
Per cose "manuali" intendo la ricerca e la manipolazione fisica di materiali, con pestelli, alambicchi, forni presente nell'alchimia rispetto ad altre Vie che si concentrano, per quel poco che ne so, più su preghiere meditazioni , esercizi spirituali.
Poi è ovvio che anche lì si dovrebbe arrivare a fare tutte le cose , anche le più quotidiane, in modo diverso da come si fanno di solito.
Penso che il "manuale" ci sia in ogni religione o via che si segua..
Quando si medita spesso si accende un incenso, io accendo un carboncino su cui metto delle erbe secche che precedentemente ha sminutzzato con un pestello..
Se vogliamo andare a fondo, ovvio non così macchinoso come l'alchimia, ma ogni religione o via contiene un lavoro manuale da svolgere, un creare, un manipolare i materiali.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso