Discussione: La Pietra Filosofale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2011, 14.57.28   #23
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Vuoi dire che qualcuno in piccolo che non sia Gesu' Cristo , per il quale per fede la do' per compiuta l'Opera , ha realizzato quanto e' stato fatto durante la creazione da DIO ?
E chi e' costui ?
La domanda la trovo intrigante...provo a dire la mia , intanto.
Teoricamente si dovrebbe supporre che ci siano stati alchimisti in grado di portare a compimento la Grande Opera, si può citare ovviamente Fulcanelli, Basilio Valentino, Nicolas Flamel, Ermete Trismegisto ed altri.

Ovviamente non ho nessun elemento per dire se effettivamente a loro sia riuscito, però anche ammesso che ciò sia vero, non credo si possano per questo assimilare a Cristo.

Già ne accennavamo in altri 3d, ad esempio quello recente sulla Passione..la mia sensazione è che con Cristo si vada oltre il "semplice" compimento dell'Opera.
Tempo fa Uno diceva che in "privato" per così dire la dovrebbero aver compiuta anche Faraoni, maestri di socieà esoteriche ed alchimisti appunto.

VIsta però l'importanza di Cristo (che non era comunque un alchimista) evidentemente nel suo caso c'è stato molto di più rispetto agli altri, proprio a livello uinversale e generale, ha rappresentato il superamento di una linea di confine che non ha riguardato solo Lui, ma l'umanità intera, si parla di accollamento dei peccati e redenzione dell'umanità, di apertura della porta dell'inferno ecc cose che rappresentano, a mio sentire, degli elementi molto più grandi dell'eventuale realizzazione dell'Opera effettuata , eventualmente , da altri.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 05-05-2011 alle ore 15.51.43.
luke non è connesso