Discussione: La Pietra Filosofale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2011, 17.52.51   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
D'accordo, però in quei casi il "materiale/manuale" serve per agevolare, predisporre meglio, non è , a mio avviso, una condizione essenziale, imprescindibile e da seguire rigorosamente e scrupolosamente, pena il fallimento, come invece mi è parso di capire, da quanto ho letto in proposito, avviene in ambito alchimistico.
Dipende dai punti di vista. C'è chi si definisce cattolico senza mai andare a messa, senza mai pregare etc... Per quelle persone non è una condizione essenziale ma sono realmente cattolici e troveranno qualcosa?
C'è chi si definisce buddista ma non ha neanche idea di cosa sia il sentiero degli otto passi....

Non solo con gli alambicchi si crea un supporto temporaneo, e con questo ho risposto anche alla domanda sul perchè gli Alchimisti fanno quello che fanno e sul perchè la pietra non può essere creata in fabbrica. Inoltre è anche sottointeso che Tizio può usare la pietra di Caio per guarire o trasmutare metalli ma non se stesso. Per far quello deve creare la sua Pietra.

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Capiamoci, l'Alchimia è una strada, ne esistono altre, ma a quanto ne so (oltre alla via del matto, ma che è davvero a parte) è l'unica potenzialmente percorribile in solitaria, e questo perchè i vasi e le materie suppliscono alla mancanza di un Maestro o di un gruppo, grazie all'effetto "specchio" attraverso cui conoscere e conoscersi.
Insomma.... oggi che ci sono tanti libri una possibilità c'è. I libri possono in parte sostituire il Maestro, ma in definitiva il tutto riconfigura un qualsiasi percorso in quello del Matto, in questo caso specifico una sorta di Matto Alchimista.
L'unica vera diversità rispetto ad altri percorsi è che generalmente il nido del Maestro si lascia prima e si va al compimento dell'Opera in solitaria (se ci si arriva) perchè la Pietra se creata "sostituisce l'ultimo colpo del Maestro".


Per il discorso Gesù... perchè mai qualcuno dopo di lui non può aver compiuto la stessa cosa?
Lo disse Egli stesso: farete cose più grandi delle mie.
(o qualcosa del genere)
Siamo fuori tema e non voglio entrare troppo nei particolari (tra l'altro già accennati in altri 3d).
L'opera si compiva prima di Gesù, ma solo chi aveva una determinata struttura genetica (non solo genetica). Gesù fu il primo figlio di Dio che si è fatto uomo ed ha compiuto l'Opera come Uomo. Con questo ha creato i presupposti che permettono a chiunque (memoria genetica collettiva) di poter compiere l'Opera.
Per il momento è il massimo raggiunto e raggiungibile dall'umanità. Dovremmo aspettare Colui che aggiungerà una barra allo djed. La corsa è aperta a tutti, chi si offre?
Uno non è connesso