Discussione: Contenimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-11-2011, 15.34.53   #30
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Inizialmente Griselda ha nominato il corsetto, poi via via è diventato un busto. Fra le due cose vi è una differenza.
Io per corsetto ho inteso l'intimo che dà solo una forma, serve a stringere la vita per farla più stretta spingendo sui fianchi, sorregge il seno per farlo sembrare più alto e grosso. In questo senso lo vedo costrittivo, in quanto modifica una forma per darne un'altra senza libertà di movimento, in quanto ha delle stecche rigide, soprattutto per far apparire diversi da quel che si è.
Il busto già lo associo a quello correttivo ortopedico che ha una funzione diversa, costringe ma serve per correggere difetti posturali o in caso di crolli vertebrali sorregge la colonna. Il busto in genere è personalizzato, cioè costruito sulla persona, mentre il corsetto o body no.
Il busto, o più in generale tutore ortopedico, ha anche una sua funzione contenitiva secondo me, in quanto evita le cadute, permette una postura eretta che in sua mancanza non sarebbe possibile. Può essere temporaneo o definitivo. Conosco persone che senza il busto o un tutore per arti inferiori non riescono a mettersi in piedi.
E' vero io ho nominato il corsetto e quindi specifico cosa intendevo: uno di quei body che hanno dei rinforzi come stecche e stringhe in alcune parti del corpo per dare loro la forma che stanno perdendo o devono prendere.

Poi ho parlato di body perchè è contenitivo ma poco poco il tanto che basta a tenere quel mimino di forma, parlo del body di tutti i giorni, può essere in cotone e non contiene altro che il corpo ma nel senso di contenitore perchè gli inseriamo il corpo o è indossato dal corpo ma non da la forma prende quella del corpo è un vezzo dell'intimo.
Poi c'è quello in elasten, oppure in raso, seta etc ma quello che contiene un po' modellando la forma è questo elasticizzato ma non forza e non costringe se non nella parte del seno e della pancia, il seno in su e la pancia in dentro (come per il soldati)

Poi Uno ha menzionato il busto questo io lo intendo correttivo, per problemi alla struttura di fatti è rigido, con esso, un tempo, non so ora, si curava la scogliosi, ad esempio.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso