Discussione: La piramide di Maslow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-04-2008, 00.25.46   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
A monte però dovremmo metterci d'accordo sul concetto di bisogno. Se lo pigliamo come reale necessità allora vale solo la prima parte del tuo esempio, la sopravvivenza, mentre il resto è gola ovvero vizio, oppure semplice desiderio a cui posso rinunciare ma comunque non bisogno (se posso rinunciare non è bosogno).

Oppure possiamo prenderli come bisogni percepiti e quindi ecco che potrebbe essere che per me è "impossibile" rinunciare al telefonino di ultimo modello e quindi ne ho bisogno. In questo caso certo che è una piramide evolutiva, più riesco a ridurre all'osso i vari bisogni (azzerarli non credo si possa) più posso spostarmi agli altri punti.
Io non classificherei il bisogno in base a ciò a cui posso rinunciare o meno, ma in base a qualcosa che prende, mentalmente, fisicamente, sentimentalmente o a varie sfumature di questi. In sintesi il desiderio è una cosa che parte da noi (parlo di desiderio reale) il bisogno ci è indotto per soddisfare delle leggi, in maniera naturale o meno.

E' diverso desiderare di farsi una famiglia o averne bisogno perchè non si riesce a star soli, è diverso desiderare di assaggiare una specialità gastronomica (anche senza fame, solo un assaggio) da aver bisogno di mangiare perchè sono due giorni che non mangi etc...
Questo vuol dire che mentre tutti i desideri sono rinunciabili, i bisogni a volte si e a volte no, mangiare tocca, farsi una famiglia perchè non si vuole stare soli se non si trova comunque il patner alla fine si rinuncia.
Uno non è connesso