Discussione: La piramide di Maslow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-04-2008, 12.34.59   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ok. Quindi questa è la differenza tra bisogni indotti naturalmente (leggi) e quelli "artificialmente"?
Se devo mangiare e non trovo da magiare muoio, se devo farmi una famiglia perchè non posso stare solo ma non trovo alla fine sto comunque senza ma sopravvivo, tra l'altro accorgendomi che posso fare a meno (c'è gente che esce di testa però, anche per il telefonino, e in un certo senso può morirne)?
Le leggi ci sono sempre di mezzo con i bisogni, il desiderio invece nasce al di fuori delle leggi, questa è la differenza concreta tra i due.
Devo mangiare perchè le leggi fisiche che regolano il mio metabolismo me lo impongono, posso vincerle fino ad un certo punto poi devo soddisfare il bisogno o morire, nell'altro tipo di bisogno invece arrivo al punto di poterlo vincere o (raro) tramite la volontà ed altro, oppure tramite altre leggi, nell'esempio della famiglia, anche fermandoci a livello chimico, ne sento il bisogno perchè mi mancano molte sostanze che produco quando sono appagato in rapporti di relazione di un certo tipo (familiare nell'esempio), se le circostanze mi impediscono di soddisfare il bisogno subito un'altra legge (che psicologicamente definiremmo rassegnazione) ci aiuta con sostanze alternative o anestetizzandoci o in altri modi contemplati dalle leggi Universali oppure tramite un mio volontario percorso interiore trovo il modo di eliminare questo bisogno, per esempio avendo altre attività che compensano anche chimicamente la cosa... o al massimo grado divenendo libero dai bisogni... ma questo è prematuro adesso
Uno non è connesso