Discussione: La piramide di Maslow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-04-2008, 15.55.38   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
..............
Noi invece il primo lo diamo per scontato, non facciamo festa ogni volta che mangiamo, nella maggioranza dei casi non ci manca l'affetto e l'amicizia....

Ma per quanto mi riguarda posso dire che quello che mi spaventa di più è la mancanza di sicurezza e stabilità economica, se un mese non entra lo stipendio perchè uno dei due ha perso il lavoro salta tutto il sistema, la casa non è più una sicurezza stabile, e di conseguenza il primo bisogno che viene in mente è di riuscire comunque a vivere e mangiare tutti i giorni.... ma se si viene sfrattati si va a mangiare alla mensa dei frati...
Io ho provato queste cose nella mia vita e adesso ho paura che stiano per accadere di nuovo, non voglio essere pessimista ma con il conto in rosso le banche non hanno nessuna pietà...
Certamente non si muore perchè i bisogni primari comunque si trova il modo di soddisfarli ma è come essere affamati di sicurezza per il futuro...
Spero di non uscire troppo dal seminato..
E' vero quello che dici Stella, diamo per scontato il primo che poi ci assicura la sopravvivenza, e ci preoccupiamo per il futuro, per una stabilità che va oltre il sostentamento , chi vive semplicemente sembra che non abbia bisogno di altro, ha tutto ciò che gli occorre per una vita serena, ma la società "evoluta" in un certo senso ha ampliato i suoi bisogni?..

Se oggi mi preoccupo tanto per il lavoro, è perchè ho tutto il resto, se improvvisamente mi venisse a mancare la salute per esempio, il discorso lavoro passerebbe immediatamente in secondo piano, perchè comincerei a pensare alla sopravvivenza, al ristabilirmi.. è come se ci fosse una scala di valori e saltassi dei gradini.
RedWitch non è connesso