Discussione: La piramide di Maslow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-04-2008, 22.42.44   #24
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io non credo sia proprio così, altrimenti la realizzazione spirituale non avverebbe mai, se si è sempre occupati a risolvere i problemi contingenti...
La realizzazione spirituale secondo me è indipendente dagli altri bisogni, che sia quello di procurarsi il pane quotidiano, che il senso di appartenenza o di identità, o di realizzazione personale.
Penso anche che chi ha una buona realizzazione spirituale riesce nel contempo a realizzare anche i propri altri bisogni esistenziali, li "centra" meglio.

Infatti. Non credo proprio che ci si possa dedicare alla realizzazione spirituale - e men che meno ottenerla - finchè si è occupati coi problemi contingenti... non può avvenire se qualche bisogno occupa tutto il mio tempo e la mia energia. Quindi credo proprio che non avvenga mai finchè si annaspa tutti presi da questi bisogni.
Penso anche che se non sono in grado di risolvere i problemi contingenti non posso pretendere di riuscire in un compito molto più arduo come la realizzazione spirituale. Prendi molti santi che si sono realizzati in povertà... prima han dovuto risolvere i bisogni materiali (anche la scelta della povertà è una soluzione) poi si sono realizzati. Finchè dedico le mie forze a questo non posso dedicarle alla realizzazione... devo ridurli al minimo. E questo vale anche e soprattutto per gli altri bisogni, quelli di carattere più "psicologico", ai quali mi riferivo con la frase che hai estrapolato. Finchè son tutto preso dalla ricerca di qualcuno che mi ami (per esempio) tutte le mie energie o la maggior parte di esse saranno rivolte ad ambiti mondani e non potrò impiegarle in altri ambiti.

Quindi resto del parere che finchè non ho risolto i bisogni (risolto non vuol dire eliminato) non posso ottenere altro, soprattutto di spirituale.
Ray non è connesso