Discussione: Sicurezza informatica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2007, 16.02.33   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Firewall

Si si con calma in un'altro thread farò un elenco con una breve introduzione dei principali software free e opensource (adesso vagamente avete capito che significa vero? ) e possibilmente crossplatform (cioè che funzionano nello stesso modo in molti sistemi operativi, di solito Linux, Windows e Mac.... ma spesso anche altri).

Letteralmente "muro di fuoco" è il software che controlla tutto ciò che entra e che esce dal nostro pc, se siamo connessi ad internet non è meno importante dell'antivirus, non potete sapere quante volte mi capita di controllare dei pc che cercano di fare cose strane qui sul server di Ermopoli e vedere che sono quelli che in gergo si chiamano zombie. Se io lascio le porte del mio pc aperte, un simpaticone (per non dire peggio) può entrarvi, installarvi dei programmi e tramite questi fare da ponte per andare a fare danni in giro. I più colpiti sono quelli sempre connessi ad internet con indirizzo ip fisso, ma una volta entrati in un pc basta per esempio installare un programmino che ogni volta che questo si collega invia un segnale con il nostro nuovo indirizzo ip da qualche parte.
Questo solo per accennarvi i problemi che non si possono mai immaginare.
E' fondmentale avere un buon firewall, se non installiamo a tutto spiano (e lo facciamo solo con software sicuri) è sufficiente controllare le entrate, viceversa sarà necessario che il programma controlli anche le uscite, praticamente con windows questo è lo standart e non sarebbe neanche completamente sufficiente dato che comunque dobbiamo lasciare aperto un possibile canale di comunicazione con la microsoft pena la non connessione.
--- continua -----
Uno non è connesso