Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-05-2008, 11.38.12   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito L'ultima frontiera della schiavitù

Perchè posto qui? Perchè parliamo di pc anche se principalmente sono triste per l'ennesimo sfruttamento di bambini.
A tutti sarà capitato di vedere che per inviare un formulario per registrarsi su un servizio, o per contattare qualcuno etc... bisogna saper riconoscere le famose letterine, letterine che con il tempo stanno diventando sempre più difficili da riconoscere.
A cosa servono? Credo che molti lo sappiano già, comunque servono per evitare che bot (contrazione di robot) cioè appositi programmi che girano in continuazione la rete, possano registrarsi per inviare spam (pubblicità) in forum, blog, mail etc....
Cosa sta succedendo ultimamente?
Questi sistemi che usiamo per prevenire lo spam (chiamati captcha) sono diventati sempre più sofisticati nel tentativo di non essere elusi dai bot spammoni, con il risultato tra l'altro di rendere più difficile all'utente umano e normale fare quello che deve fare... per non parlare di chi ha handicap visivi.
La battaglia (durata anni a colpi di faccio la lettera sempre più complicata e disturbata, tu la riconosci e io la faccio ancora più complicata) sembra conclusa, i bot attualmente faticano a superare sistemi buoni (come quello che usiamo in questo forum) e allora che si sono inventati?
Stanno mettendo su dei centri informatici di basso livello (edifici fatiscenti, pc da combattimento e linea internet, punto) in zone povere del mondo dove reclutano (anche se non ho info in tal senso non credo di esagerare se immagino anche coattivamente) bambini da piazzare molte ore su questi pc obsoleti a passare le protezioni del captcha che prima dicevo.
Non so se sia meglio cucire palloni e/o magliette o cecarsi davanti un monitor in una stanza chiusa e squallida.

Non possiamo fare molto, per non dire nulla ... ma passare il messaggio che se non clicchiamo a caso questi mercati finiscono è d'obbligo.
Se dopo tanti anno continuano ad esistere, adesso anche ci "investono" altre risorse, vuol dire che c'è un rientro. Il clic ingenuo è solo il preludio per cercare di incastrare sempre più persone in qualche giro. Su quei siti spesso ci sono dei troian (programmi che permettono di prendere il controllo del vostro pc) che si stima infettino un pc su 4, e da li ricavare numeri di carte di credito, di accesso a servizi vari è la conseguenza.

Con il pc (come in tutto) non si può cliccare selvaggiamente ovunque, ci danneggiamo noi direttamente e, come ho cercato di evidenziare sopra, siamo responsabili di queste nuove schiavitù allo stesso modo con cui lo siamo quando compriamo tal marca di magliette.

Ho letto un interessante articolo sulle ultime novità nel campo degli antivirus e ci risvolti inquietanti, altro che la fantomatica libertà della rete....
Per non parlar (qui O.T. ne apro altra discussione appena posso) dell'oggettivo stato di controllo dei principali canali di informazione.
Uno non è connesso