Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-06-2011, 21.17.35   #89
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Vorrei portare il mio contributo a questa discussione e lo faccio nel modo che mi è più congeniale. Allego le prime due carte de I Tarocchi di Marsiglia e ne faccio una descrizione intuitiva di quello che le carte suscitano in me, come la simbologia delle carte fanno vibrare in me qualche intuizione.

IL BAGATTO
Tiene in mano, la sinistra una bacchetta che tiene in alto mentre con la destra indica una scatola aperta ma vuota. Sul tavolo due palline rosse grandi e due palline più piccole, due corni e due calici. Lo sguardo è rivolto al pubblico, ha un sorriso di chi la sa lunga e gli occhi sono attenti.

Intuitivamente mi pare che egli con la bacchetta (magica) che tiene alla sinistra riceve dall'alto la conoscenza per poi rivolgerla nella scatola vuota pronta a ricevere. Inoltre mi pare che gli oggetti riportano alla dualità del mondo materiale.

LA PAPESSA
Si nota la tiara a tre livelli ed il velo. La mantella in cui si notano due croci ed un'altro simbolo che non pare essere una terza croce. Tiene con tutte e due le mani sulle ginocchia un libro aperto a metà, si nota che il libro è scritto, le righe sulle pagine indicano che si tratta quindi di scritture. Lo sguardo inquieta, pare essere imbronciata ed ha gli occhi tristi e stanchi. Dietro si nota alcune parti dello scranno (in verticale) ed un pomo bianco?

Intuitivamente pare che il velo attorno alla tiara indichi la verità che deve essere velata. La Tiara è il tramite per accedere alla verità e l'altro velo sotto la tiara ri-vela la verità. Le due fasce incrociate con i simboli delle due croci ed un'altro che non comprendo appieno mi fanno pensare alle Vie, la cristiana e quella che risponde all'altro simbolo che non conosco.
Le due mani tengono saldo il libro che rappresenta le regole della Via cristiana, esso è aperto a metà come ad indicare equilibrio tra la destra e la sinistra. Lo sguardo imbronciato e gli occhi stanchi non riesco ad intuire nulla anche se avverto che vi è un messaggio interessante.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  bagatto.jpg
Visite: 1551
Dimensione:  45.7 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  II La papessa.jpg
Visite: 1448
Dimensione:  25.2 KB  

Grey Owl non è connesso