Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2007, 15.58.59   #1
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito Indipendenza corpo sentimenti e ragione

Pensavo a quanto i nostri sentimenti siano legati al corpo, o alla mente, quanto la mente al corpo o ai sentimenti, o la mente e il corpo ai sentimenti.
Probabilmente per avvicinarsi un minimo all’oggettività o comunque per espandere le proprie conoscenze o per trarre il più possibile da ogni minima esperienza è necessario avere le tre parti divise, o a volte l’ideale sarebbe avere le tre parti in uno per alcune situazioni.
In linea di massima ne abbiamo già parlato diverse volte, ma quello che mi interessa è come a volte si crede che una delle tre cose stia funzionando e in realtà non quanto si pensa, ad esempio, parlavamo di stati d’animo, questi possono dipendere sia dalla mente (felicità/tristezza per qualcosa) sia dal corpo (dolore o godimento) e anche dai sentimenti (?)
È sui sentimenti che mi viene il dubbio, cioè, se i sentimenti fossero un qualcosa che si sente, allora la parte che “prova” deve essere un’altra, e forse ed è la mente che magari non sente ma riceve gli stimoli da tutto, compreso il corpo, magari li riordina, forse è quella al di sopra.
Ho scritto questo post per un’osservazione che mi sono fatto, cioè non riesco in nessun caso a dare più di un parere su una persona, ne dò uno che penso sia quello generico mentre in realtà ne potrei dare uno sul fisico, uno su quello che mi dà genericamente e un altro giudicandolo.

Ho scritto sopra, solo per potervi fare una domanda: gli occhi, le mani, l’udito…appartengono alla mente?
MaxFuryu non è connesso