Discussione: Moleskine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-01-2008, 16.30.58   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Moleskine

Li conoscete?
Uso il maschile comparando il nome all'italiano ma riduttivo "blocco note", in realtà sono (erano... anche se qualcuno li userà ancora, se non altro per nostalgia, io ne ho uno, anche se l'uso poco tra pc etc) molto di più, ciò che oggi nella moderna tecnologia è preso da palmari, pc, notebook etc...
Definizione storica: i moleskine sono taccuini, blocco note appunto (tipicamente con l'elastico a tenerli chiusi), ma anche agendine senza giorni dove molti intellettuali dei secoli scorsi prendevano appunti. Nati in Francia erano usati da personaggi del calibro di Picasso, Hemingway etc... tra i più famosi, ma non credo ci sia stato giornalista, scrittore o semplice pensatore che non ne abbia fatto uso.
Per la forma, è/era un oggetto adatto per stare in qualsiasi tasca a portata di mano, paraddossalmente prima dell'invenzione della penna senza calamaio era questa (la penna) la parte più ingestibile, sostituita spesso dalla matita, comoda anche per correzioni.

E' interessante anche valutare come il passaggio che sopra dicevo abbia cambiato la società, prima chi non doveva lavorare solo con le mani (quindi con poco tempo per pensare, annotare, osservare altro che l'oggetto del proprio lavoro) affidava ad un piccolo libricino bianco tutto ciò che non poteva tenere a mente, ricordare. Oggi il meno tecnologico ha minimo un cellulare con agendine varie, bisogna andare oltre i 60 anni forse per trovare ancora chi non usa nulla di elettronico per memorizzare qualcosa.
Ma il paradosso è che, complice la mancanza (o scarsità) di altri intrattenimenti ciò che era scritto in quei taccuini veniva riletto magari in qualche sera invernale alla luce di una candela.... oggi quanti documenti vengono "salvati" (da chi poi? Da cosa?) in pc e altre diavolerie elettroniche senza essere poi mai rivisti....

Come sempre non ho finito e lascio in sospeso il discorso, vi allego due immagini, utili a chi ancora non avesse capito di cosa stavo parlando
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  moleskine1.jpg
Visite: 785
Dimensione:  53.1 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  moleskine2.jpg
Visite: 919
Dimensione:  73.3 KB  

Uno non è connesso