Discussione: Come si ama (?)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-02-2009, 02.05.20   #11
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Io sono dell'opinione di Griselda, credo che il significato vada ricercato nelle sue poesie, dove traspare il desiderio di un amore non caduco e quindi non legato alla nostra parte caduca, alle nostre caratteristiche e alla mutevolezza di queste e delle umane passioni.

Portando all'estremo il concetto, si vuole essere amati non per se stessi, ma per amore e basta, perchè l'altro ama... l'unico modo per non dipendere, perchè l'amore non dipenda... e si avvicini quindi a vero amore.

Ma è molto difficile da esprimere, da concettualizzare... infatti ha cercato di far poesia. Il verso è più un pezzetto di un piccolo gancio per coglier qualcosa che un concetto intellettuale ben espresso.
Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
l'amore che vorrei è per me stessa oggi domani sempre, dunque nella mia caducità l'amore resta uguale se non più forte, l'amore che vorrei è quello che riesce a superare gli anni, le malinconie e l'amore che vorrei dovrebbe essere quello che mi accompagna fino a quando diventerò vecchia e malmessa, sarà sempre l'amore per me e il mio per lui e non l'amore per l'amore
In fondo, credo, che non ci sia nemmeno bisogno di leggere le poesie....

Filo, non credo quindi che stia affermando quel che dici e cioè " l'amore per l'amore" ma qualcos'altro, che va al di la e che comprende quel che vorresti, ciò che hai affermato, per te.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso