Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-08-2011, 12.06.24   #109
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Beh pero' concordi che i figli possono essere un mezzo importante per la crescita anche del genitore....
Non lo so, non riesco a vederla da questo punto di vista. E' una esperienza profonda se vissuta al meglio. Però....A mio avviso il genitore è tale perchè per tanto tempo dovrà dare moltissimo di se, senza riserve, e senza pretendere nulla in cambio. La natura ha reso più facile questo compito facendoci dono della bellezza del bambino, se tutto va bene quando è sano, altrimenti sarà molto in salita l'arricchimento che passa sempre attraverso il dare più del ricevere. Poi le cose si possono invertire.

Mi viene anche da pensare che un figlio ti arricchisce con donazioni vere e proprie nella misura in cui è amato, ma il genitore per amare deve essere già ricco. Un figlio però può trovare buone cure e arricchimento anche all'esterno della madre, in quel caso, perchè no, può diventare a sua volta fonte per la madre stessa o per il padre man mano che assume il ruolo preponderante.
Quasi in assoluto sono convinta che sia l'istinto a portare le donne a diventare madri, poi la donna si accorge che deve mortificare molto altro, in genere lo fa volentieri, e farebbe bene se si elevasse prima se vi anela, ma non va così quasi mai nella nostra cultura.

Ho dubbi anche su quanto afferma Ray che se ci si elevasse prima non figlieremmo. Chedo a lui su quali basi o esperienze è arrivato a questa conclusione un pò estrema, che rifiuto così su due piedi perchè non ne comprendo il significato. Se rinascessi non farei figli, ma non so se non avendoli me medesima lo potrei ugualmente affermare.
E' quì il nocciolo, figliamo solo per istinto? L'istinto non si interessa della elvazione spirituale? E non mi basterebbe lo stesso questa spiegazione.

Ultima modifica di webetina : 25-08-2011 alle ore 12.30.06.
webetina non è connesso