Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-08-2011, 23.52.35   #125
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Mi collego a quello che diceva Tina un po' più su.
Credo che l'essere madre ponga delle limitazioni non solo emotive ma anche pratiche. Un figlio, un marito una famiglia richiedono tempo e dedizione, tempo che si toglie ad un possibile percorso spirituale (possibile perché non è detto che tutte le madri vogliano farlo). Tempo per leggere, tempo per seguire dei corsi, tempo per ampliare i propri orrizzonti, tempo per se stesse, per riflettere, per pensare. Su 24 ore per una madre con due figli quante ore rimangono per se stessa? Se poi deve lavorare...
Queto è un punto di distinzione fra uomo e donna (per collegarmi al concetto di Gibbi), non c'è distinzione finché non ci sono filgi, se diventi madre le tue potenzialità diminuiscono perché diminuisce il tempo che puoi dedicare a te stessa in quanto il figlio è un'estensione della madre ed assieme compongono il 100% dell'essere. Figliare è staccare una percentuale di sè da sè. Ma nelle parole di Sole c'era il proseguio dell'essere, l'evoluzione può continuare riportando il 100%, evolvendosi col figlio di modo da far proseguire la conoscenza come accadeva molti ma molti anni fa.
Il figlio continuava il percorso del padre.
Quoto tutto perchè poni l'accento su qualcosa che non si accetta molto volentieri e che avevo accennato qualche pagina fa. Tu dici che per una persona con una famiglia e delle responsabilità resta poco tempo per la propria crescita. Io invece sostengo che resta poco tempo per gli hobby e lo svago ma se questa persona vuole evolvere ha tutto il tempo e le migliori occasioni che la vita gli propone in tutte le 24 ore se solo le vivesse davvero. Ogni attimo può essere per noi anche se dobbiamo dare attenzione ad altri. Il fatto è che passiamo tutto quel tempo a lamentarci che non abbiamo tempo per... invece che usare le tecniche di cui spesso parliamo in forum ad esempio, durante le ore della nostra quotidianità, la quotidianità ... che è per inciso la Scuola Esoterica migliore che possiamo desiderare... certo sapendo cosa e come fare. Siccome sappiamo cosa, il come ce lo insegna proprio la quotidianità e vivere davvero ogni momento per quanto si riesce. Ogni momento è davvero da risvegliati ma perchè non tendere alla perfezione?
Per cui per me la mamma ha un milione di possibilità di crescere ed evolvere così come la ragazza liceale e spensierata, se è quello che vuole.

Mi viene in mente ad esempio la madre di Aurobindo. Se cercate troverete parecchio.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso